Palazzo San Gervasio “Capitale per un giorno” con Matera 2019! I dettagli degli eventi

“Palazzo San Gervasio: Viaggio tra storie e visioni”.

È questo lo slogan utilizzato per la manifestazione-evento di Palazzo San Gervasio “Capitale per un giorno” nell’ambito del progetto di Matera 2019; voluto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e – si legge in una nota della Pinacoteca biblioteca camilli d’Errico – sostenuto fortemente dalla locale Amministrazione comunale.

Accoglienza, cultura, storia, tradizione e tipicità locali, sono questi i punti di forza su cui punta Palazzo San Gervasio, attraverso un programma fittissimo di eventi, strutturati all’interno del prossimo fine settimana, con inizio nella mattinata di Sabato 15 e conclusione nella serata di Domenica 16.

Immancabile la partecipazione all’iniziativa dell’Ente Morale Pinacoteca “Camillo d’Errico” che, data la sua funzione di contenitore e diffusore culturale, organizza all’interno dei propri spazi espositivi un convegno dal titolo “Palazzo. Storia, Archeologia e Arte”.

Un momento di conoscenza dello straordinario patrimonio culturale presente nel territorio palazzese, analizzato da Nicola Montesano, Tonia Giammatteo e Mario Saluzzi che, attraverso le loro ricerche e i loro studi, hanno contribuito alla riscoperta delle tracce storiche,archeologichee artistiche della memoria identitaria di San Gervasio.