Padre Carlo diventa cittadino onorario di Rionero! Il francescano che ha trasferito dei valori profondi a questa comunità

Sarà una giornata davvero speciale quella che il Comune di Rionero si appresta a vivere.

L’Amministrazione comunale, infatti, è lieta di poter tributare il doveroso omaggio al padre francescano Carlo Palestina:

“E lo fa attribuendo alla circostanza una doppia valenza.

Innanzitutto, la presentazione dell’opera in tre volumi ‘Melfi e la Chiesa nella storia del Vulture’, un excursus corposo sulle vicende che hanno segnato il Vulture-Melfese dagli albori della storia sino all’avvento di Federico II.

Un lavoro al quale Padre Carlo ha dedicato particolare attenzione delineando il ruolo di primordine della Chiesa nelle decisioni politiche delle popolazioni lucane, soprattutto in un tempo in cui potere spirituale e temporale si alternavano tra momenti difficili e altri di conciliazione, determinandone di conseguenza il volto della società.

Dopo la presentazione in anteprima assoluta presso il Palazzo Vescovile di Melfi, l’opera di padre Carlo approda così a Rionero, grazie anche al sostegno della direttrice della Biblioteca ‘G. Fortunato’, Luisa Lovaglio, che indirizzerà in apertura del convegno i suoi saluti, seguiti dalle relazioni del già dirigente scolastico Riccardo Rigante e del dottore Francesco Pietrafesa.

Il momento clou della giornata è rappresentato dal conferimento della cittadinanza onoraria, un omaggio fortemente voluto dall’amministrazione comunale come ringraziamento per l’instancabile impegno – spirituale e culturale – che ha contraddistinto l’attività di padre Carlo nei tanti anni vissuti a Rionero.

Non mancheranno le preziose testimonianze di coloro che hanno vissuto e condiviso con padre Carlo importanti momenti di costruzione di un nuovo senso civico, di divulgazione della conoscenza e del bene verso il prossimo.

Tasselli di un quadro dell’uomo e del religioso Carlo Palestina che ha legato indissolubilmente la sua vita al benessere sociale”.

Per l’occasione interverranno:

  • il sindaco di Rionero, Luigi Di Toro;
  • padre Leonardo Mollica, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali;
  • il vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, monsignor Ciro Fanelli.

Prenderanno la parola:

  • don Sandro Cerone, parroco della chiesa del SS. Sacramento;
  • Valentino Zupa, rappresentante del Circolo 73;
  • Piero Pesacane, della Fortitudo S. Tarcisio;
  • Pino Vaccaro, presidente Caritas;
  • Antonio Pinto, ispettore del MIUR.

L’appuntamento è per Giovedì 13 Dicembre, alle ore 16:00, presso la Casa della Gioventù di Rionero.