Si rinnova l’appuntamento dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza con l’iniziativa “Un albero per la salute”, un progetto nazionale che quest’anno vede protagonista l’ospedale San Giovanni di Dio di Melfi.
Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 10:00, nell’ingresso del nosocomio, si terrà la cerimonia di messa a dimora dell’albero donato dal Centro Nazionale Carabinieri della Biodiversità.
Commenta il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera –
“Partecipare a questo progetto è diventata una consuetudine gradita per la nostra Azienda.
Piantare un nuovo albero non è solo un gesto simbolico, rappresenta la convinzione che la salute dell’uomo non può essere scissa da quella dell’ambiente in cui vive.
Ogni albero piantato deve ricordarci che la prevenzione delle malattie passa anche attraverso la tutela del nostro pianeta.
Ringrazio la Fadoi e l’Arma dei Carabinieri per averci incluso in questa rete virtuosa di sostenibilità e sensibilizzazione”.
L’iniziativa nazionale, realizzata dalla Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) in collaborazione con i Carabinieri Raggruppamento Biodiversità, prevede anche quest’anno la donazione e la messa a dimora di giovani alberi negli ospedali italiani.
Ogni pianta è accompagnata da uno speciale cartellino che, se fotografato con uno smartphone, permetterà di geolocalizzarla e seguirne la crescita e il risparmio di anidride carbonica in tempo reale.
Di seguito la locandina dell’iniziativa.