Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Sindaco di Avigliano, Giuseppe Maglione:
“Ho partecipato, alla preannunciata visita di ieri dell’assessore regionale Latronico presso l’ospedale di Melfi.
L’assessore, accompagnato dal DG Spera, ha incontrato il direttore sanitario, i direttori dei reparti e una delegazione di infermieri.
L’incontro è stato caratterizzato da un contraddittorio franco, aperto, chiaro ma estremamente costruttivo, dove sono state messe in luce sia le azioni concrete già avviate e programmate dalla Regione per il potenziamento strutturale e tecnologico dell’ospedale, sia le criticità di personale medico e infermieristico.
È stato un momento di verità necessario per ottenere impegni precisi sui tempi di risoluzione delle problematiche di organico che mina l’efficacia del nostro ospedale.
Il Presidio di Melfi deve avere la giusta centralità nell’organizzazione sanitaria regionale, in considerazione del vasto bacino d’utenza che serve.
Indipendentemente dalle visite aziendali come questa, pertanto, proseguono, per quanto ci riguarda, gli approfondimenti e le interlocuzioni, anche con gli operatori sanitari locali, che sono in prima linea su tutte le criticità, nonché sensori qualificati per il monitoraggio costante su tutto quanto avviene o semplicemente si paventa.
Un percorso serio e doveroso il nostro, l’unico possibile, che troverà conclusione in una discussione pubblica da tenersi in consiglio comunale, massima rappresentanza democratica della città, a cui l’assessore ha dato la sua disponibilità.
È quella la sede in cui la politica locale, auspico con voce unanime, saprà rappresentare le istanze del territorio, analizzare nel dettaglio gli impegni regionali e definire le successive azioni di verifica e monitoraggio.
La salute dei cittadini è la nostra priorità assoluta e non faremo sconti sulla qualità e l’efficienza dei servizi erogati”.

































