Oggi si festeggia San Donato, uno dei Santi più amati della Basilicata! A Ripacandida…

A Ripacandida è festa grande in onore del protettore San Donato.

Il centro lucano può ritenersi orgoglioso di possedere uno scrigno di storia e arte quale è il santuario dedicato al Santo, dal 2010 monumento nazionale e definito “la piccola Assisi” – borgo con il quale la città è gemellata – per la magnificenza degli affreschi che decorano gli interni del luogo sacro.

Ed è proprio qui che, nel 1179, è nato San Donato (detto anche San Donatello, per distinguerlo dal San Donato di Arezzo).

La sua vita fu breve, ma intensa.

Fu sempre al fianco dei più bisognosi, circondato dai suoi confratelli benedettini, i quali lo sostennero fino alla morte, avvenuta prematuramente nel 1198, all’età di soli 19 anni.

A Ripacandida è molto sentita la tradizionale processione per le vie del paese, alla quale prendono parte sempre moltissimi fedeli.

Oggi, ultimo giorno di celebrazioni nel piccolo centro del Vulture, grande è l’attesa dell’ospite d’onore: Silvia Mezzanotte.

La famosissima interprete, tra le più grandi della musica italiana, ha infatti dichiarato in un videomessaggio:

“Sono qui per darvi un appuntamento importante.

Vi aspetto il 7 Agosto, a Ripacandida, per la Festa di San Donato.

Sarà una manifestazione bellissima, un concerto importante, nel quale avrò la possibilità di raccontarvi, dal passato al presente, tutto quello che sono.

Dal passato con i Matia Bazar, con le mie regine, le grandi voci femminili del passato e del presente, fino ad arrivare alle mie nuove canzoni con l’album ‘Aspetta un attimo’.

Voi però non aspettate neanche un attimo, perché io voglio vedervi tutti sotto il palco insieme a me”.

Vi piace questa scelta?

Di seguito il restante programma religioso.