Oggi a Lagopesole protagonista sua maestà la “Strazzata”! Mercatini, spettacoli e tanto cibo, ecco il programma

Una tre giorni all’insegna dei sapori tradizionali in attesa del Natale, organizzata dalla Pro Loco Castel Lagopesole, dall’Associazione “Il Cigno” e dalla EuroCast Eventi.

La piazza del borgo federiciano ospita, infatti, dal 21 al 23 Dicembre 2018, l’edizione invernale della Sagra della Strazzata, la focaccia impastata con il pepe solitamente farcita con prosciutto e provolone.

La regina della tradizione culinaria aviglianese è la protagonista principale di questo evento, ma a contornarla tanti altri piatti locali, come l’acquasala con uovo fritto o la minestra maritata con carchiola e gli immancabili dolci tipici.

Il panino con la strazzata si può assaporare in tante varianti create con i prodotti tipici della Basilicata.

Per accompagnare le pietanze, le acque minerali del Vulture, le degustazioni di vini, come l’immancabile Aglianico.

Ricco anche il programma culturale delle animazioni, che rimandano alla tradizione musicale tutta lucana: il suono ancestrale dei Campanacci di San Mauro Forte e delle Zampogne del Pollino.

Ricadendo l’evento nel periodo natalizio, non si poteva non far vivere l’atmosfera di questa festa: allestita, infatti, la casa di Babbo Natale con gli infaticabili folletti.

Le classiche melodie dell’occasione sono eseguite da “Raffaele Maio e Valentina Telesca”, dalla “Quattro per Quattro Street Band” e dalla “Street Band dei Babbi Natale”.

A chiudere le serate, la musica di “Peppe Sileo Jazz Concert”, di “The JeKis Acoustic Live” e di “Rocco Fiore e Fabio Sabato Duo”.

Spazio dedicato anche ai bambini con i laboratori, in cui possono liberare la fantasia per creare gli ultimi decori natalizi da appendere sull’albero o centrotavola da sistemare sulla tavola del pranzo di famiglia.

Per l’occasione sarà possibile, infine, accedere al percorso museale de “Il Mondo di Federico II”, allestito nelle sale del Castello di Lagopesole ad un costo agevolato.

Ecco il programma della giornata di oggi, Domenica 23 Dicembre:

  • ore 11:00 apertura Mercatini con degustazione di Strazzata e altri prodotti tipici;
  • ore 11:30 arriva Babbo Natale;
  • ore 12:00 organettisti per le vie del Borgo;
  • ore 16:00 laboratorio per bambini “IMPASTIAMO LA STRAZZATA” presso sede Proloco;
  • ore 17:00 inizio sfilata dei Campanacci di San Mauro Forte;
  • ore 19:00 Quattro per Quattro street band;
  • Ore 21:00 Piazza Federico II “The JeKis acoustic live”.

Di seguito la locandina dell’evento.

Un evento che, nell’intento degli organizzatori, mira a coniugare sapori e saperi all’ombra di uno dei monumenti simbolo della Basilicata, luogo da sempre crocevia di scambio culturale.

Di seguito la locandina dell’evento e alcune foto delle precedenti serate.