OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEL BACIO! E VOI DA STAMATTINA QUANTI NE AVETE DATI?

Oggi si festeggia la Giornata mondiale del Bacio.

I social network e i siti web sono impazziti nel pubblicare scatti che potessero celebrare in qualche modo una manifestazione sociale tanto antica quanto densa di significati.

Il bacio ha sicuramente un effetto positivo in quanto aumenta l’affetto delle persone verso i propri cari e allo stesso tempo provoca una forte scarica ormonale.

Per lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano:

“Il bacio, sia amicale che passionale, è importante nel ventaglio dei comportamenti pro-sociali. Purtroppo è un gesto o troppo ritualizzato (i tre baci sulla guancia del saluto degli adolescenti) o dimenticato, quasi estinto, anche e soprattutto nelle coppie. Il bacio invece è importante perché entriamo in contatto intimo con l’altro, vinciamo resistenze psicologiche e sentiamo l’altro attraverso odori, sapori, fisicità.

Inoltre con il bacio dell’innamorato (bocca a bocca) scambiamo feromoni, le molecole dell’attrazione sessuale. L’uomo trasmette anche il testosterone, eccitante anche per la donna. I baci danno un impulso diretto al rinencefalo, l’area antica del nostro cervello che permette l’eccitazione sessuale. E ancora, il bacio produce ossitocina in chi lo dà, l’ormone dell’affiliazione, della condivisione e dell’attaccamento, meglio noto come ‘ormone delle coccole‘, “aspetti che nelle relazioni oggi tendono a mancare”.

Per 7 esperti su 10, dunque, baciare aiuta a vivere meglio perché unisce insieme tanti aspetti positivi.

Ma perché gli italiani oggi trascurano il bacio e dimenticano i vantaggi di questo semplice gesto?

Nella maggior parte dei casi i connazionali intervistati ammettono di trovare poco tempo per baci e coccole a causa del lavoro (39%).

Anche i social network (26%) incidono: il rientro dal lavoro non è più sinonimo di baci e abbracci con il partner o con la famiglia, ma un appuntamento fisso con il computer.

Sono diverse le tipologie di bacio, ognuno ha una sua caratteristica:

  • quello sulla bocca è ritenuto di gran lunga il più passionale, quello che rilascia i feromoni e stimola il desiderio;
  • il bacio sulla guancia invece dà un effetto di legame e simpatia ed è la base di un rapporto amichevole;
  • il bacio sulla fronte dà un forte senso di sicurezza e protezione, mentre quello sulla testa è meno intimo di quello e rappresenta un gesto di apertura verso una nuova avventura;
  • il bacio sul collo è un segnale di grande complicità e attrazione.

Comunque, indipendentemente dalla “tipologia”, tutti concordano che i baci hanno molti effetti benefici e quindi oggi è sicuramente la giornata giusta per ricordarci come questo semplice gesto può davvero cambiare in meglio la qualità della nostra vita.