Neve e ghiaccio nel Vulture-Melfese: questa la situazione delle strade

Le precipitazioni nevose che ieri hanno interessato la nostra regione hanno arrecato disagi alla circolazione stradale soprattutto per via delle basse temperature che hanno determinato la formazione di ghiaccio sulle arterie.

Questa mattina la situazione sulle strade lucane è rimasta critica maggiormente sul versante materano (maggiormente colpito).

In provincia di Potenza al momento la situazione delle strade non presenta criticità resta però attivo (per la giornata di oggi 4 Gennaio) il decreto emanato ieri dal Prefetto di Potenza che vieta la circolazione dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.

Questo l’avviso della Prefettura emanato ieri 3 Gennaio e valido anche oggi 4 Gennaio 2019:

 “RITENUTO per i motivi suesposti di dover provvedere ad interdire il traffico dei veicoli adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, fuori dai centri abitati, dalle ore 24.00 di oggi (3 gennaio) e fino a cessate esigenze, ad eccezione del tratto lucano dell’Autostrada A2 del Mediterraneo, ove vige uno speciale piano di emergenza in atto.

È fatto divieto di circolazione ai veicoli adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, fuori dai centri abitati, dalle ore 24.00 di oggi 3 gennaio 2019 e fino a cessate esigenze, e salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno, lungo le strade statali e provinciali di questa provincia, con esclusione dei veicoli delle Forze di Polizia e quelli adibiti a pubblico servizio, nonché per i mezzi utilizzati per interventi urgenti e di emergenza, per esigenze di soccorso, protezione civile, manutenzione stradale, raccolta rifiuti, trasporto del sale, trasporto del carburante.

 Il suddetto divieto non trova applicazione sul tratto lucano dell’Autostrada A2 del Mediterraneo, ove vige uno speciale piano di emergenza in atto.

Gli organi di Polizia, d’intesa con gli Enti proprietari delle strade, potranno derogare temporaneamente al divieto e provvedere al rilascio cadenzato dei mezzi pesanti, purché adeguatamente equipaggiati in relazione alle condizioni meteorologiche e viarie, consentendone il transito, anche attraverso specifico servizio di safety car.

In caso di cessate esigenze si provvederà alla revoca del presente provvedimento.

Le Forze di polizia statali e locali, nonché gli enti proprietari delle strade sono incaricati di vigilare sull’esecuzione della presente ordinanza”.

Si raccomanda massima prudenza alla guida perché in diversi comuni sta iniziando a nevicare e la situazione delle strade potrebbe peggiorare da un momento all’altro.