Nella splendida cornice del Castello di Melfi, tra i monumenti più belli della nostra regione, l’Unpli premia personaggi che si sono distinti

Si terrà domani, Domenica 16 Dicembre alle ore 10:00 nel castello di Melfi (PZ) la cerimonia della XVII edizione del Premio UNPLI Basilicata, conferito dal 1988 dall’Unione delle Pro Loco lucane ai personaggi che si sono particolarmente distinti nel mondo artistico, culturale, scientifico e imprenditoriale.

Nella splendida cornice della Sala del Trono, riceveranno il Premio Unpli Basilicata 2018 Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata su proposta dell’intero Comitato Unpli regionale, il regista e documentarista Luigi Di Gianni su proposta della Pro Loco di Genzano di Lucania, la docente di Glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia Patrizia Del Puente su proposta dalla Pro Loco di Viggiano, il fumettista Giuseppe Palumbo su proposta della Pro Loco di Filiano e Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde Rai, su proposta dalla Pro Loco di Barile.

Per la sezione “Monumenti” menzione speciale al Comune di Tolve per il Convento dei Cappuccini su proposta della stessa Pro Loco cittadina.

Quest’anno il premio Unpli Basilicata, con la consegna di una targa speciale, vuole omaggiare l’amico e giornalista Rai recentemente scomparso Rocco Brancati, da sempre sostenitore delle Pro Loco lucane e membro della Commissione del Premio Unpli Basilicata.

Il presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa ha dichiarato:

“Il Premio Unpli Basilicata non è soltanto un appuntamento consolidato che si ripete da anni ma un momento di riflessione sul sistema di promozione turistica e culturale della nostra regione attraverso i suoi attori principali, a partire dalle Pro Loco che da statuto, con i loro volontari, svolgono sul territorio un ruolo di custodia, valorizzazione e promozione della cultura e delle tradizioni.

Il premio è così occasione per mettere in rete gli enti, le istituzioni e le organizzazioni impegnate in questo specifico settore con l’obiettivo di praticare un percorso comune per il raggiungimento di un unico obiettivo”.

La cerimonia prenderà il via con i saluti del sindaco di Melfi Livio Valvano, del consigliere nazionale Unpli Pierfranco De Marco e del presidente Pro Loco di Melfi Tommaso Bufano.

Apriranno ufficialmente la premiazione, il presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa e il presidente Commissione Premi Unpli 2018 Pasquale Menchise.

Interverranno anche il direttore generale Apt Basilicata Mariano Schiavone, il presidente Anci Basilicata e Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce e il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vito Santarsiero.

Modera la giornalista Anna Martino.

I premiati di questa edizione sono stati scelti dalla commissione presieduta dal direttore musicale nazionale Unpli  Maestro Pasquale Menchise e composta da Rossana Santoro, Saveria Catena, Maria Teresa Prestera, Vincenzo Losasso, Vito Sabia e dal presidente delle Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa, riunita al museo Divina Bantia di Banzi  (premio Unpli Basilicata come miglior complesso storico monumentale 2016).

La XVII edizione del Premio Unpli Basilicata è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con la BCC Basilicata, main partner dell’iniziativa, con la Pro Loco “Federico II” di Melfi.