Nel territorio del Vulture-Alto Bradano quest’anno il mese di Dicembre sarà arricchito da una nuova iniziativa: il Dimora Festival edizione “Dal Niente”, organizzato dalla neonata Associazione Dimora Culturale, in collaborazione con la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa e con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Regione Basilicata, Comune di Melfi e Comune di Venosa.
La Direzione Generale del Festival afferma:
“La terra, anche quando tace, accoglie.
È un luogo che sa fare spazio, che non respinge, che custodisce.
Il luogo dove tutto è cominciato, perché Dal Niente, da questa terra fertile, da questo silenzio, da questa accoglienza, continua a nascere qualcosa”.
Questo Niente non significa, dunque, assenza, ma indica l’Essere che è già presente in potenza in tutto ciò che esiste.
La direzione artistica del festival è affidata al M° Mario Bruno originario di Lavello, flautista dalle “radici” lucane ma la cui carriera è in continuo “movimento” di slancio internazionale.
Oggi riconosciuto come uno dei maggiori talenti della sua generazione, vincitore dei più prestigiosi concorsi mondiali: Kobe International Flute Competition in Giappone, Concorso Musicale ARD di Monaco di Baviera e Concorso Internazionale di Musica di Ginevra.
Dopo aver incantato le platee di tutto il mondo, torna nella sua terra per la prima volta con un recital in Basilicata.
Afferma il Direttore Artistico Mario Bruno:
“Sono fiero di poter tornare nella mia terra e ricoprire il ruolo di Direttore Artistico della prima edizione del Dimora Festival Dal Niente.
Ritengo sia una preziosa occasione per evidenziare le potenzialità di questo territorio e una valorizzazione di tutti quegli artisti che, come me, hanno avuto la possibilità di crescere e costruire una carriera musicale di respiro internazionale.
Un richiamo alle proprie radici, a una terra che non è scomparsa ma che, anzi, ha un patrimonio storico, culturale materiale e immateriale da far ri-scoprire”.
Il festival si aprirà Lunedì 22 Dicembre alle ore 18:00 presso il Castello di Melfi, che ospiterà un Recital di violoncello e violino in cui saranno protagonisti il M° Vincenzo Lioy al violoncello e il M° Fiammetta Borgognoni Castiglioni al violino.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero Whatsapp +39 351 425 4387.
Sabato 27 Dicembre alle ore 17:30 presso l’Hotel Orazio a Venosa il M° Federico Gardella, vincitore nel 2012 del Primo Premio al Toru Takemitsu Composition Award – Tokyo, terrà una Conferenza di composizione (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero Whatsapp +39 351 425 4387), mentre alle ore 20:30, sempre a Venosa, l’Abbazia della S.S. Trinità sarà la cornice del Recital di flauto solo del M° Mario Bruno con ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.
Domenica 28 Dicembre il Castello di Melfi ospiterà alle ore 11:00 la Conferenza di Antropologia Culturale a cura della prof.ssa Anna Paini docente all’Università degli studi di Verona, evento conclusivo del festival (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero Whatsapp +39 351 425 4387).
Un Festival, dunque, da scoprire per assaporare insieme il calore della terra che lo ospita e la portata culturale degli eventi organizzati.

































