Nel 1983 Via Crucis Barile a Roma dal Papa: comunità pronta a rivivere le emozioni di quel momento memorabile. La mostra in programma

Sarà inaugurata Lunedì 18 Marzo 2024 alle ore 18.30 presso la sede Pro Loco Barile in piazza Dalla Chiesa la mostra fotografica sulla Via Crucis Barile a Roma dal Papa nel 1983.

“E in mezzo al traffico apparve Gesù” è il titolo della mostra fotografica scelto dalla Pro Loco Barile in collaborazione con il Comitato Sacra Rappresentazione della Via Crucis Barile che richiama il titolo dell’articolo a firma del giornalista Pio Cecchi scritto sull’Avvenire il 12 maggio 1983 all’indomani della partecipazione del popolo barilese all’Udienza generale con Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.

All’inaugurazione prenderanno parte:

  • il Presidente Pro Loco Barile Aps Rocco Franciosa,
  • il Sindaco di Barile Antonio Murano,
  • il parroco di Barile Don Davide Endimione,
  • la Presidente del Comitato Sacra Rappresentazione della Via Crucis Barile Angela D’Andrea.

La raccolta fotografica patrocinata dal Comune di Barile, dall’Apt Basilicata, dalla Regione Basilicata e dall’Ente Pro Loco Basilicata è stata realizzata con le foto dei soci Pro Loco Barile Renato Paternoster, Mario Fusco, dello studio Express Roma e di alcuni personaggi che parteciparono alla Sacra Rappresentazione a Roma l’11 maggio 1983 organizzata dall’allora parroco di Barile Don Domenico Telesca e da Padre Gianfranco Grieco, già Direttore dell’Osservatore Romano, a cui la comunità barilese è particolarmente legata e grata per tutto il loro impegno in vita e il loro amore per le tradizioni locali.

Dichiara Rocco Franciosa Presidente Pro Loco Barile:

“Con il direttivo abbiamo organizzato una mostra fotografica celebrativa a quarant’anni dall’evento a Roma per rivivere le emozioni di quel momento memorabile per la comunità barilese e di valorizzazione del patrimonio culturale legato alla storia e alle tradizioni locali”.

Per Angela D’Andrea, Presidente Comitato Sacra Rappresentazione della Via Crucis Barile “l’occasione della mostra fotografica rappresenta anche un importante evento per onorare la memoria di Padre Gianfranco Grieco fautore della rappresentazione della Processione dei Misteri a Roma da Papa Giovanni Paolo II l’undici maggio 1983.

E siamo alle prese con i preparativi per la prossima Via Crucis Barile con personaggi viventi che si svolgerà come da tradizione per le vie del borgo antico di Barile il prossimo venerdì 29 marzo 2024 a partire dalle ore 14″ conclude Angela D’Andrea.

Ecco la locandina.