Il Natale 2025 a Melfi è all’insegna dell’arte contemporanea.
In vista della candidatura a Capitale Italiana della Cultura, quest’anno la città federiciana affianca alle tradizionali luminarie un percorso composto da sei installazioni di arte urbana.
Il tema scelto dall’Amministrazione è dedicato agli ottocento anni del Cantico delle Creature di San Francesco, composto nel 1225.
Il santo di Assisi, coevo di Federico II, fu infatti uomo di dialogo e di pace tra Europa e Oriente, proprio come l’imperatore svevo.
Le installazioni sono state realizzate da imprese specializzate, in collaborazione con un collettivo di artisti locali: Berardino Galasso, Mariapina Logrippo, Rossella Liccione e Adriana Mecca.
Le opere sono ispirate ai versi del componimento francescano: la lode all’Altissimo per il Creato attraverso i quattro elementi primigeni della natura — acqua, aria, terra e fuoco. A questi si aggiungono la pace e l’universo.
Suggestivo il percorso attraverso le location: Piazza Duomo (cielo stellato), il vicolo presso Santa Lucia (fuoco), Fontana Bagno (acqua), il chiostro di San Francesco (terra), la chiesa rupestre delle Spinelle (pace) e il colle dei Cappuccini (aria).
Quest’ultima installazione è particolarmente emozionante: un cammino ascensionale, dal forte impatto spirituale, che da piazza P. Festa Campanile sale verso il convento posto sulla sommità della collina.
Lungo il tragitto, 26 figure a grandezza naturale compongono il Presepe bianco di Maria Pina Logrippo.
In cima, dove lo sguardo si apre sull’intera città, appare la coloratissima Natività di Rossella Liccione, racchiusa in una preziosa teca trasparente.
All’acqua e alla sua cura è dedicata l’opera di Adriana Mecca presso Fontana Bagno, mentre Berardino Galasso firma una scultura sul fuoco, simbolo ancestrale a cui la città è particolarmente legata nel periodo natalizio, a partire dai tradizionali falò di Santa Lucia.
Il commento sonoro delle installazioni è affidato a brani scelti dall’Amministrazione, tratti da opere letterarie e riflessioni sui temi trattati: da Erri De Luca a Eschilo, Leopardi, Dante, D’Annunzio, De André, Montale, fino a campagne pubbliche di sensibilizzazione ambientale.
Il programma natalizio è completato dal Palazzo delle Meraviglie, un allestimento immersivo e multimediale per bambini presso Palazzo Donadoni; dalla giostra carosello che impreziosisce Piazza Duomo; dalle tradizionali luminarie sulle mura e lungo le principali vie cittadine; e da un ricco calendario di eventi musicali e spettacoli nelle chiese della città.
Ecco le foto.







































