MONTICCHIO: GRAZIE A QUESTI RAGAZZI LA PERLA DEL VULTURE COMINCIA A RESPIRARE! GRANDE ASSENTE PITTELLA. ECCO LE FOTO

Si è conclusa a Monticchio l’iniziativa “Mi sono sognato la funivia“, fortemente voluta dal Comitato Laghi di Monticchio 2019 per sensibilizzare comunità e istituzioni sullo stato di degrado in cui versa la Perla del Vulture.

Da diverso tempo l’area dei Laghi è balzata agli onori della cronaca per l’evidente stato di incuria e di abbandono, una vergogna che deve finire subito.

Così ieri e oggi diversi cittadini, sotto il coordinamento del Comitato, si sono rimboccati le maniche e hanno ripulito vaste porzioni dell’area, rimuovendo erbacce, tronchi, rami spezzati, spazzatura.

Un lavoro intenso, duro, difficile ma che nemmeno la pioggia di ieri ha potuto fermare.

Certo c’è ancora molto lavoro da fare, facendo un giro attorno al Lago Piccolo si nota la folta vegetazione che non permette in alcuni punti di distinguere dove finisce la riva e inizia il lago, altrove ci sono alberi sradicati. Per non parlare del Lago Grande in cui persistono anche problemi di competenza dei terreni circostanti.

Oggi, al termine dei lavori, si è costituita una tavola rotonda alla quale hanno partecipato il sindaco di Rionero, Luigi Di Toro, e i consiglieri provinciali Di Lucchio e Tucciariello. Dall’incontro è emersa la volontà da parte delle istituzioni di intervenire per il rilancio di Monticchio, nei prossimi giorni il sindaco di Toro incontrerà il sindaco di Atella Telesca per discutere sulle prossime azioni da compiere.

Il Comitato, da parte sua, continuerà a vigilare e a intervenire per garantire che nessuno si “distragga” più da questo problema. Ci saranno altre iniziative nei prossimi mesi, soprattutto continueranno a recarsi in Regione per sollecitare i vertici a prendere finalmente una posizione netta.

Pur consapevoli che gli interventi da fare sono tanti e complessi, i rappresentanti del Comitato chiedono quantomeno la manutenzione ordinaria del Lago Piccolo attraverso la pulizia delle erbacce e la manutenzione stradale, un primo passo verso il decoro e la valorizzazione dell’intera area.

Alla manifestazione di questi giorni sono stati invitati anche il presidente Pittella e l’assessore regionale all’ambiente Pietrantuono ma entrambi non sono venuti.

Secondo voi sarà la volta buona per restituire a quest’angolo di paradiso il giusto valore che merita?

Di seguito alcune foto scattate durante i lavori.