Monticchio, controlli agli esercizi commerciali: 5 persone denunciate. I Carabinieri di Atella…

I Carabinieri della Stazione di Atella, coadiuvati da personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dell’A.S.P. di Potenza, negli ultimi giorni, hanno intensificato i controlli agli esercizi commerciali della nota località turistica “Monticchio Laghi”, al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela dei consumatori, abusivismo edilizio e commerciale nonché contrasto del “lavoro nero”.

L’iniziativa dell’Arma si inserisce nel solco delle attività preventive d’istituto assicurate quotidianamente dai reparti dipendenti, di modo da creare un’adeguata cornice di sicurezza per i cittadini che assiduamente raggiungono analoghe mete turistiche, soprattutto nel periodo estivo.

Nel dettaglio, sono stati effettuati diversi accessi ispettivi, durante i quali si è accertato che:

  • tre persone, vale a dire una 42enne, un 46enne ed un 61enne, titolari, rispettivamente, di un bar, bar – ristorante e bar – pizzeria, oltre ad un 26enne, proprietario di un agriturismo, non hanno rispettato la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavori e pertanto sono stati tutti deferiti in stato di libertà all’A.G..

Nei loro locali, infatti, è stata riscontrata la presenza di impianti elettrici non a norma, di estintori non sottoposti alla prescritta revisione, l’assenza del D.V.R. – Documento Valutazione dei Rischi e varie carenze sotto il profilo igienico sanitario, per le quali sono state impartite precise prescrizioni;

  • un 41enne, titolare di un’azienda di noleggio attrezzature e trasporti, ha utilizzato impianti elettrici in assenza di certificazione di conformità e manutenzione periodica, infrazione per la quale è stato denunciato all’A.G.;
  • una 44enne non ha sottoposto alla prescritta manutenzione l’impianto elettrico, conseguentemente è stata comminata a suo carico una sanzione amministrativa di 600 euro;
  • un 60enne, titolare di impresa di noleggio imbarcazioni, ha impiegato un lavoratore “in nero”, infrazione per la quale gli è stata contestata una sanzione amministrativa di 3.600 euro.

Analogamente, i Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, col supporto di dette componenti istituzionali specialistiche, condurranno ulteriori accertamenti sul territorio di competenza, sempre nell’ottica di agire in via preventiva, col fine di scongiurare il più possibile violazioni del genere e alimentare la consapevolezza di quanto sia invece importante il rispetto delle normative vigenti nel delicato settore.