Monticchio celebra l’amato San Michele Arcangelo, protettore del Vulture: ecco il programma

Tornano le celebrazioni in onore San Michele Arcangelo, protettore del Vulture, in programma Sabato 28 e Domenica 29 Settembre a Monticchio.

L’Abbazia che si affaccia sul Lago Piccolo sarà, come consuetudine chiede, luogo privilegiato pronto ad accogliere il culto di uno dei santi più amati del Vulture-Melfese.

Il programma prevede una lunga meditazione religiosa che precede le due giornate di festa.

La Novena, iniziata il 20, continuerà a tenersi fino al 28 con questi appuntamenti:

  • ore 17:30, recita corona Angelica;
  • ore 18:00, Santa Messa e Novena a San Michele.

Il padre francescano, Giuseppe Cappello, direttamente dall’Abbazia di San Michele, ha dichiarato alla nostra Redazione:

“Questa festa si caratterizza da un po’ di anni con la caratteristica Processione del 29 Settembre, giorno vero e proprio della celebrazione, ma non solo.

Già a partire dal 28, dopo la Santa Mesa celebrata con la Polizia di Stato, c’è la fiaccolata che parte dall’Abbazia di San Michele fino al Lago Piccolo.

Molti fedeli si aggregano con le loro fiaccole, pregando e cantando per San Michele Arcangelo.

È un momento molto suggestivo, soprattutto all’arrivo, quando tutti insieme arrivano al battello illuminato, sul quale verrà posta la statua del Santo.

La bellezza di quel momento è indescrivibile e chiunque, ogni volta, viene pervaso da un momento di sincera commozione”.

Anche quest’anno la fede in San Michele Arcangelo avvolgerà con un caldo abbraccio la meravigliosa natura dei vulcanici specchi d’acqua.

Di seguito la locandina dell’evento con il programma nel dettaglio.