Montemilone: fotografi professionisti e non potranno mostrare il proprio talento dietro l’obiettivo. L’iniziativa

Giunto alla sua terza edizione, il concorso fotografico “Montemilone istantanea”, è l’opportunità che la Pro loco Montemilone in collaborazione con il Comune di Montemilone, L’Ente Pro loco Basilicata e l’Apt Basilicata, offre a fotografi professionisti e non, giovani e meno giovani, di mostrare il proprio talento dietro l’obiettivo.

La fotografia che racconta. La fotografia che descrive. La fotografia che fornisce un altro punto di vista sugli usi e i costumi del nostro paese e della nostra regione.

Un racconto che attraverso le immagini catturate dall’obiettivo, ogni anno aggiunge un tassello nuovo alla nostra storia, alla nostra identità.

Quest’anno la macchina fotografica dovrà mettersi a fuoco sul cibo; “Tutti a tavola: tra sapori e tradizioni” è infatti il tema scelto per la competizione.

Le foto dovranno raccontare il patrimonio gastronomico lucano.

Ogni partecipante dovrà rappresentare un piatto tipico della tradizione culinaria lucana, con particolare attenzione all’estetica, alla qualità dell’immagine e al rispetto della tradizione.

La Pro Loco si riserverà di scegliere, in un secondo momento, fotografie e ricette che riterrà più pertinenti per la realizzazione di un ricettario di cucina tipica lucana, con una sezione dedicata alle ricette montemilonesi.

Un’occasione utile per sviluppare sempre nuove idee e scoprire nuove prospettive.

Inoltre, i primi tre classificati verranno premiati il 10 agosto a Montemilone, in occasione dei festeggiamenti della Notte bianca 2025.

Di seguito la locandina dell’evento, il bando è scaricabile sul sito della Pro loco www.prolocomontemilone.it