MELFI: VALVANO O NAVAZIO? ECCO LA DECISIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE!

 

Manca poco più di una settimana alle votazioni per il ballottaggio di Domenica 19 Giugno che eleggerà il sindaco di Melfi.

La sfida sarà tra il sindaco uscente Livio Valvano, sostenuto da una coalizione di 6 liste (Cittadini per Melfi con Valvano, PSI, ISD-Socialdemocratici, PD, Noi Melfitani, Melfi Popolare) che lo scorso 5 Giugno ha ottenuto il 47,67%(5.423 voti), e l’ex sindaco di Melfi Alfonso Ernesto Navazio (Melfi per tutti, Forza per Melfi, Idea per Melfi), che ha ottenuto il 32,36% (3.681 voti).

Un dato che ha suscitato interesse è senza dubbio quello del Movimento 5 Stelle che per la prima volta ha partecipato da protagonista alla campagna elettorale della città ottenendo con la candidatura di Angela Bisogno il 16,08% pari a 1.829 voti.

Voti che non sono pochi e che se da un lato ufficializzano l’ingresso del Movimento nel Consiglio Comunale, dall’altro potrebbero giocare un ruolo fondamentale in vista della prossima sfida elettorale.

Molti si continuano a chiedere quale potrebbe essere la mossa giocata dal Movimento e da coloro che li hanno sostenuti.

Ma l’indicazione fornita direttamente dalla sede centrale appare molto chiara: non ci sarà alcuna preferenza per l’uno o l’altro sfidante, così come non verrà data alcuna indicazione ai propri elettori sul recarsi o meno alle urne, pur rispettando il principio generale del diritto/dovere al voto.

Il futuro consigliere Angela Bisogno è in realtà già proiettata su quella che sarà la sua attività a partire dal giorno dopo le votazioni, a prescindere da chi vincerà.

E i temi cari al Movimento sono già sul tavolo: ambiente, lavoro, trasparenza sulle varie decisioni politiche.

Poco più di una settimana, dunque, e Melfi conoscerà il suo sindaco.