Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo “Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi e il contributo dell’I.I.S. “Gasparrini-Righetti”.
Un tema che può essere interpretato in diversi modi riferendosi all’innovazione e alla modernità del “sommo poeta” rispetto ai suoi tempi, ma anche a un’interpretazione contemporanea e giocosa della sua opera.
A tenerla sarà Trifone Gargano, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bari e scrittore.
Afferma il direttore di Associazione Nitti, Gianluca Tartaglia:
“Quello che ci piacerebbe ottenere con questa iniziativa, che volutamente avrà un tono divulgativo e non accademico,è rappresentare un modo alternativo di avvicinare il pubblico, soprattutto i più giovani, a un pilastro della letteratura italiana e mondiale qual è la “Divina Commedia” dimostrando come la cultura possa essere allo stesso tempo profonda, accessibile e divertente e non necessariamente accademica e noiosa”.
Di seguito la locandina con i dettagli.


































