AL CASTELLO DI MELFI ESPOSIZIONE DI CORREDI FUNERARI! ALLA SCOPERTA DELL’ALDILÀ

Domani,  7 Luglio,alle ore 17:30, presso il Castello di Melfi si terrà la II° tappa del Festival della Conoscenza: “dal sapere alla sapienza”.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, è promossa dall‘associazione regionale Alba Lucana in collaborazione con il Polo Museale di Basilicata e patrocinata dal comune di Potenza e di Tricarico e dall’Università di Basilicata.

Questo secondo incontro dal titolo “Il desiderio di eterno: la festa della creatività” darà voce ad un’analisi psicologica e culturale degli stupefacenti corredi funerari esposti nel Museo, che raccontano quanto sia importante per l’Uomo credere nell’aldilà.

Il desiderio di eterno viene ritualizzato in forme di bellezza che trascendono il timore del passaggio e lo convertono in un naturale proseguire ed andare oltre: la paura viene esorcizzata dalla celebrazione della bellezza, che diviene “esaltazione” della vita.

Tanti professionisti ed artisti lucani interverranno per rendere omaggio alla bellezza e alla creatività.

L’evento rientra nelle numerose iniziative culturali che l’Associazione regionale Alba Lucana, presente sul territorio di Potenza e di Matera, si propone di portare avanti.

I principi ispiratori sono: la passione per la propria professione, per la propria regione e cultura di appartenenza; l’amore per la conoscenza e per la vita e la ricerca del bello.

Tali principi danno vita alla collaborazione, al lavoro di rete e alla voglia di costruire progetti per il benessere della persona, della famiglia e della società.

Un tuffo nell’eterna bellezza della storia, attraverso le testimonianze tangibili delle concezioni religiose di popoli lontani.

Di seguito, la locandina dell’evento.