Melfi: Stellantis fa un passo indietro sulla riduzione di manodopera! Ecco gli ultimi aggiornamenti

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa di FIM, FIOM, UILM, FISMIC:

“Nella tarda serata di ieri, l’azienda Stellantis ex Fca, a fronte dell’azione messa in campo dalle Rsa e dalle organizzazioni sindacali, ha accolto la nostra richiesta e ha fatto un passo indietro bloccando l’annunciato incremento produttivo che prevedeva la contestuale riduzione della manodopera sulle linee e si è resa disponibile a un confronto teso a valutare attentamente la distribuzione della cassa integrazione per le fermate produttive.

Questo per noi è un primo risultato che, in attesa dell’incontro nazionale che si terrà a Torino entro la fine di Maggio, manifesta che ci sia l’impegno da parte dell’azienda ad astenersi dall’intraprendere scelte unilaterali in un percorso di confronto vero e puntuale.

L’attivo dei delegati, che si è svolto oggi, ha deliberato di mantenere alta l’attenzione su tutte le problematiche interne ribadendo che Melfi (PZ) non deve essere ridimensionato e che si faccia chiarezza sul futuro piano industriale, affinché ci possa essere un rilancio vero dello stabilimento e dell’intera area industriale.

È stato ribadito con forza che le efficienze si facciano sugli sprechi e sulle complessità e non sulle spalle dei lavoratori.

L’attivo dei delegati ha deliberato che il confronto continuerà anche attraverso assemblee di fabbrica e che a partire dal 13 Maggio, data di convocazione del tavolo tecnico su Stellantis presso la Regione Basilicata, ci sia una partecipazione dell’organismo delle Rsa di Fim, Fiom, Uilm e Fismic.

Di concerto con le segreterie territoriali e le confederazioni, l’attivo intende costruire un’iniziativa pubblica nell’area industriale di Melfi (PZ) al fine di rafforzare l’idea che non si perda nessun posto di lavoro, che ci sia la garanzia dei volumi produttivi e che ci siano le corrette condizioni di lavoro per i lavoratori di Stellantis e di tutto il suo indotto.

In chiusura, l’Rsa di Stellantis ha espresso piena solidarietà ai lavoratori della Log18 da oggi in sciopero per il loro contratto”.