MELFI: STA PER ESSERE PRESENTATO IL LIBRO SUL GRANDE INTELLETTUALE MELFITANO FLORIANO DEL SECOLO

Giovedì Primo Dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi si terrà la presentazione del libro “Floriano Del Secolo: da Carducci a Croce“, dell’autore Salvatore Damiano.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, il Vicesindaco e Assessore alla cultura Raffaele Nigro, l’avvocato Gaetano Araneo, il giornalista di Rai 3 Rocco Brancati e l’autore Salvatore Damiano.

Nato a Melfi il 10 Maggio 1877, Floriano del Secolo frequentò l’Università di Bologna diventando uno degli studenti prediletti di Giosuè Carducci.

Collaboratore del giornale Il Resto del Carlino, insegnò al Collegio Militare della Nunziatella a Napoli, dove venne poi licenziato per le sue idee antifasciste.

Amico di Benedetto Croce e Giustino Fortunato, nel 1948 si candidò a Napoli nelle liste del Fronte Democratico Popolare e fu eletto con 29.880 voti. La sua carriera politica fu breve, a causa di un male incurabile che lo portò alla morte un anno dopo, il 20 Giugno 1949.

Personalità poliedrica, il libro vuole tracciare la sua figura di un intellettuale che ha vissuto anni cruciali della storia del ‘900, affrontati dai vari punti di vista: quello del giornalista, del critico letterario e infine del politico.

libro