MELFI: SCUOLE MEDIE E SUPERIORI INSIEME PER UNO SPETTACOLO TEATRALE: “LA DIVERSITÀ È UNA RICCHEZZA NON UN OSTACOLO”

Oggi e domani presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi si esibiranno gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado Berardi, gli alunni dell’ISS Gasparrini e gli alunni dell’ISS Righetti in una favola musicale tratta da “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev, rielaborata dai docenti di Musica della Berardi.

La Dirigente Guidi ha dichiarato:

“Questo progetto nasce dalla convinzione che le differenze sono una ricchezza e non un ostacolo nello sviluppo educativo e relazionale della persona. Vogliamo così trovare linee guida comuni per valorizzarle che non siano rigide ma utilizzabili in ogni contesto e situazione a seconda delle risorse disponibili.

L’idea della diversità come risorsa e ricchezza deve essere la base da cui avviare ogni nostra azione. La diversità è un elemento prezioso ma complesso che necessita del coinvolgimento di tutte le componenti del sistema scolastico. In questa prospettiva l’integrazione non dovrà essere solo una relazione significativa tra soggetti, ma una vera e propria occasione di crescita per tutti”.

L’obiettivo pensato per questo percorso educativo-didattico è quello di far sì che tutti possano entrare nel mondo della musica da protagonisti. La musica, presenza familiare e straordinaria nella nostra vita, da sempre ha affascinato uomini di ogni epoca e paese. Il corpo, primo vero strumento musicale e produttore di ritmica, accompagnato dalla voce, ha dato l’avvio al nostro percorso.

Attraverso un approccio ludico ed esperienziale al ritmo e alla musicalità, sono state esplorate e sviluppate le capacità espressive, comunicative e creative dei diversi gruppi di alunni. I gesti-suono e i movimenti disegnano un gioco creativo che insegue la teatralità della musica. Il ritmo, assunto a principale protagonista, rappresenta e rende visibile quadri astratti e racconta la storia.

La favola musicale vedrà come protagonisti anche l’Orchestra Acquarelli Lucani, formata dagli alunni delle classi di strumento musicale e l’Orchestra Ritmica, che nasce nel laboratorio musicale inclusivo sperimentale. Nel laboratorio sono stati realizzati strumenti a percussioni con materiali di recupero dagli stessi alunni. Dalla fusione delle due orchestre nasce L’Orchestra Arcobaleno, che eseguirà la colonna sonora, in uno spettacolo originale dove la magia e la forza evocativa della musica racconteranno la vita dei personaggi.

spettacolo