MELFI, SAN NICOLA E GENZANO: GRAVE CRITICITÀ DI INFERMIERI! QUESTA LA COMUNICAZIONE DELL’ASP

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato delle preoccupazioni relative “alla chiusura parziale nel periodo estivo delle PTS 118 allocate presso la zona industriale di Melfi (FCA) dovendo sopperire alla carenza del personale della Postazione di Genzano di Lucania”.

Dopo l’intervento di Fials e Fismic sul depotenziamento delle Postazioni del 118 presso la FCA di Melfi è arrivata la risposta dell’Asp:

“Nonostante la grave criticità di Infermieri che si è venuta a determinare nell’area Melfi – San Nicola di Melfi – Genzano, saranno garantiti i servizi di assistenza sanitaria con operatività continuativa h 24, nei prefestivi e festivi.

Per quanto riguarda il Pts (Postazione di Temporaneo Soccorso) di Melfi l’attività viene garantita in quanto postazione a maggiore valenza strategica, perché medicalizzata, e nel caso del Pts di Genzano di Lucania verrà data massima copertura dei turni dato che il suddetto Pts serve un territorio distante dai Presidi Ospedalieri di riferimento e raggiungibile da altre postazioni in tempi non perfettamente rispondenti alle esigenze dell’emergenza-urgenza.

Per quanto riguarda il Pts di San Nicola di Melfi, nonostante risulti abitualmente rallentata l’attività industriale nel mese di Agosto, e che il territorio sia comunque facilmente raggiungibile da altre postazioni vicine (Lavello e Melfi), l’ Asp assicura, per quanto possibile, l’operatività diurna e/o notturna feriale del Pts, tenendo presente di evitare la contemporaneità di chiusura con altre postazioni vicine.

Queste indicazioni operative rimarranno in atto sino al rientro e/o attenuazione delle criticità che le hanno determinate.

Al fine di chiarire la presenza in rete sul territorio Vulture – Melfese – Alto Bradano, con popolazione di circa 94.000 abitanti, si rappresenta che i Punti del Dires (Dipartimento Emergenza Urgenza) di competenza di questa Asp (il Pronto Soccorso del Psa di Melfi è di competenza Aor San Carlo) sono i seguenti:

  • N. 2 postazioni medicalizzate (con medico, infermiere ed autista): Melfi e Venosa, con operatività H 24;
  • N. 1 postazione fissa di Presidio Distrettuale (con medico ed infermiere ): Venosa H 24;
  • N. 4 postazioni di ambulanza (con infermiere ed autista) : San Nicola Melfi presso SATA, Lavello, Genzano e Pescopagano”.