Melfi: sale a 9 il numero delle famiglie evacuate

Continuano gli aggiornamenti sul brutto incendio che ieri, Martedì 29 Gennaio, ha interessato per svariate ore contrada Bicocca a Melfi, precisamente via Italo Calvino.

Non è ancora chiaro come si sia sviluppato.

I Vigili Del Fuoco di Potenza (con tre mezzi), Melfi (con due mezzi), Pascopagano (con due mezzi) e Lauria sono giunti immediatamente sul posto per sedare le fiamme e, con essi, anche Vigili Urbani, Protezione Civile, Carabinieri e sanitari del 118.

Dalle ultime segnalazioni, sappiamo che il rogo si è propagato in almeno due appartamenti.

Nella serata di ieri il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha emanato ordinanze di sgombero nei confronti di 9 famiglie: oltre ai diretti interessati, anche gli inquilini dei piani adiacenti agli appartamenti andati a fuoco, al momento, non possono rincasare per i dovuti accertamenti.

4 di queste famiglie sono state ospitate dal Comune di Melfi presso una struttura alberghiera.

Fortunatamente, inoltre, nessuno è rimasto ferito. Almeno nel corpo.

Perché le ferite dell’anima, quelle sì che restano.

Restano e, in questa vicenda, trovano voce nella pioggia che ha iniziato a cadere e nel gesto avventato di alcuni cittadini che, in un ultimo atto di disperazione, hanno cercato di entrare in casa arrampicandosi sulle pareti esterne e sfondando i vetri con mezzi di fortuna.

Una casa è: ricordi, sacrifici, affetti, litigi, riconciliazioni e molto altro.

Una casa, dunque, è vita.

Duro il colpo per coloro che hanno perso così tanto, inaspettatamente, nel giro di pochi secondi.

Noi auguriamo alle famiglie che stanno attraversando un momento tanto difficile di recuperare la speranza e ritrovare, al più presto, la serenità andata in fumo assieme al caldo abbraccio delle proprie pareti domestiche.

Ecco alcune foto della situazione, scattate nel corso della giornata.