Melfi, Rionero, Venosa: i monumenti più belli si illuminano di viola! Ecco l’iniziativa

Il prossimo 11 Febbraio sarà la Giornata Internazionale dell’Epilessia 2019.

L’epilessia è una patologia neurologica, talora cronica, altre volte transitoria, caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni comprendenti perdita di coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette “crisi epilettiche”.

Anche il Vulture aderisce all’iniziativa, sviluppando un programma dedicato all’argomento:

  • Sabato 9 Febbraio, alle ore 09:00, presso la Sala del trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa, sì terrà il convegno Epilessia e Sport;
  • Lunedì 11 Febbraio, alle ore 09:00, presso l’istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero, incontro informativo con studenti e docenti sul tema Epilessia e sport. Relatori: dr.ssa Maria Lucia A. Fratello e dr. Fabio Grieco;
  • Martedì 12 Febbraio, alle ore 17:00, incontro informativo al Centro AIAS di Melfi, con gli operatori, i pazienti, le famiglie, le associazioni, i M.M.G., i pediatri di libera sceltata. I relatori saranno ancora una volta la dr.ssa Maria Lucia A. Fratello e il dr. Fabio Grieco.

Nella settimana delle celebrazioni, inoltre, verranno illuminati di viola monumenti significativi nelle città di Venosa e Rionero, i castelli federiciani di Lagopesole e Melfi ed allestite le “Vetrine in viola” a Venosa.

Nella Città oraziana, inoltre, l’ambulatorio di Neurologia del P.O.D. sarà aperto, per colloqui con pazienti e familiari, dalle 15:00 alle 19:00 dell’11 Febbraio.

L’iniziativa ha, ovviamente, lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla malattia e divulgare adeguata informazione.

Di seguito la locandina.