Melfi: questi studenti pronti al confronto con gli autori di tre libri che affrontano temi importanti. L’iniziativa

Sarà l’Aula Magna dell’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi ad ospitare la rassegna letteraria “Incontri d’autore”, organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’IIS “G. Gasparrini” di Melfi, riservata agli studenti delle classi 4^ e 5^ dei Settori Economico e Tecnologico e patrocinata dal comune di Melfi.

Tre i libri che saranno presentati alla presenza degli autori:

  • “Mio figlio mi ha insegnato” di Dino Scaldaferri con Alessandro Muliari (12 Ottobre),
  • “Invasioni di campo” undici storie di Sport e diritti umani all’ombra della Dad di Paolo Pobbiati (1 Dicembre);
  • “Il sorriso del mostro” di Rocco Pezzano (3 Febbraio 2024).

Così il direttore di Associazione Nitti, Gianluca Tartaglia:

“Dopo l’iniziativa dello scorso anno scolastico all’I.I.S. ‘Federico II di Svevia’ ritorniamo nella scuola proponendo questa volta agli studenti dell’I.I.S. ‘G. Gasparrini’ di Melfi la presentazione di tre libri non banali che affrontano temi importanti con l’obiettivo non solo di incuriosire gli studenti e invogliarli alla lettura, ma anche di indurli alla riflessione e al confronto concorrendo in questo modo al loro percorso di crescita culturale, educativa e civile”.

Mariantonietta Ruberti, vice preside dell’I.I.S. “G. Gasparrini”, sostiene:

“Siamo lieti di avviare questa collaborazione culturale con l’Associazione Nitti che conferma la volontà del nostro istituto di aprirsi alle sollecitazioni e alle proposte che vengono dalla società civile e dal mondo dell’associazionismo.

Siamo sicuri che gli studenti che saranno coinvolti in questo progetto sapranno cogliere a pieno questa occasione di crescita culturale ed educativa grazie anche al lavoro di approfondimento svolto in classe dai docenti”.

Di seguito la locandina con i dettagli.