MELFI: QUESTA SCUOLA È L’UNICA IN ITALIA AD AVER OTTENUTO QUESTO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO, COMPLIMENTI!

L’Istituto “Gasparrini” di Melfi prosegue la sua corsa verso l’eccellenza nel mondo dell’istruzione.

A Verona ha ottenuto infatti un importante riconoscimento nell’ambito della manifestazione “Job Orienta” avvenuta il 1° Dicembre. Il premio, istituito dal Ministero dell’Istruzione per valorizzare le iniziative formative di qualità realizzate durante il primo anno di attuazione del Piano di Formazione Docenti, ha riconosciuto nell’istituto melfitano l’ottimo lavoro per il progetto “Inclusione e disabilità“.

Su 9 Priorità di Formazione previste dal Piano, il “Gasparrini” ha speso tutte le sue energie nella formazione dei docenti a individuare i Bes (cioè gli alunni con bisogni educativi speciali) e strutturare pratiche corrette e funzionali di inclusione.

I corsi di formazione si sono tenuti nel mese di Giugno per una durata complessiva di 25 ore secondo la modalità “blended“, ossia mista, con momenti in presenza e momenti a distanza (FAD) seguiti da eTutor.

Nell’incontro con la stampa avvenuto stamane nell’istituto scolastico, il dirigente Michele Masciale ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo importante premio:

“L’esperienza di Verona è stata bellissima. Mi ha colpito la quantità di studenti provenienti da tutta Italia, c’era un’atmosfera di festa, di inclusione, di conoscenza e confronto. La nostra scuola, già Polo per la Formazione del personale docente e Ata dell’Ambito 1 Basilicata, si riconferma un punto di riferimento per tanti docenti che desiderano aggiornarsi e restare al passo coi tempi.

L’inclusione sociale degli alunni che hanno delle problematicità rappresenta una sfida che il “Gasparrini” sta portando avanti da diversi anni ma che deve estendersi a tutte le realtà scolastiche. È un esempio di civiltà e di recupero delle potenzialità che ciascuno possiede. Tutti siamo delle ‘eccellenze'”.

Mariantonietta Ruberti, referente del Piano Nazionale di Formazione Docenti, Ambito 1 Basilicata, ha dichiarato:

“Ogni volta che si raggiunge un traguardo non è mai solo frutto del singolo: senza le professionalità che mi hanno affiancata, tra cui voglio ricordare i docenti Carbone, Mancusi e Grieco, e senza l’importante motivazione del nostro dirigente scolastico Michele Masciale, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Ricevere un riconoscimento come questo, al di là della nota di orgoglio, significa che stiamo andando nella direzione giusta. Gli studenti, come ha detto un dirigente scolastico, sono in continua evoluzione, i docenti devono allora essere preparati ad affrontare questi cambiamenti. Abbiamo avuto una risposta eccezionale, sono stati formati circa 1400 docenti e tutti i lavori sono stati depositati e messi in rete tramite un link.

In quanto insegnante di sostegno sono doppiamente felice che sia stato premiato proprio il nostro progetto “Inclusione e disabilità”.

Lorena Carbone, formatrice dell’azione numero 5 “Inclusione e disabilità”, ha sposato le parole della collega Ruberti:

“Anche io sono insegnante di sostegno, pertanto è una gioia unica ricevere un riconoscimento per un lavoro nel quale sono quotidianamente immersa. Il “Gasparrini” accoglie circa 40 alunni con disabilità, ma ve ne sono altri che presentano delle problematicità non riconosciute e/o transitorie. È a loro che abbiamo guardato quando è stato avviato il percorso di formazione.

La cosa più interessante è stata che il progetto non ha interessato gli insegnanti di sostegno, che già possiedono un bagaglio professionale specifico, ma ha chiamato in causa gli insegnanti curricolari, perché anche loro possano avere gli strumenti adeguati per individuare le disabilità e favorire l’inclusione sociale. In questo il dirigente scolastico Masciale è sempre stato sensibile e lungimirante”.

Per il “Gasparrini” di Melfi si tratta dell’ennesima conferma di quanto le iniziative messe in campo siano importanti, e questo grazie all’assidua collaborazione di tutto il personale scolastico, studenti inclusi.

Di seguito le foto scattate durante la cerimonia di premiazione a Verona.