A MELFI TUTTO PRONTO PER IL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE. I DETTAGLI

Immancabile appuntamento è il Concerto di Natale, organizzato dall’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi con gli “Acquarelli Lucani Orchestra“, una delle scuole della Provincia di Potenza che, mirando ad un’offerta formativa di straordinaria qualità, offre ai ragazzi del territorio l’ingresso nel mondo dell’Alta Formazione Musicale.

L’evento, che si svolgerà nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti, Martedì 20 e Mercoledì 21 Dicembre alle ore 17:00, permette a tutti gli alunni e ai genitori di ascoltare le esibizioni dei ragazzi. Il concerto è un modo per augurare un sereno Natale e salutare il nuovo anno sulle note dei canti appartenenti alla tradizione natalizia.

A rievocare l’evento della nascita di Gesù, sarà la fresca coralità degli alunni della Scuola Media “Berardi”, accompagnati dall’orchestra del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media “Berardi”, sotto la direzione orchestrale dei proff. Teresa De Luca, Francesco D’Oronzo, Laura Donatone, Francesco Gravina, Anna Martino, Ornella Sgroi e Gennaro Varlotta.

Le musiche saranno Adeste Fideles, Bianco Natale, Let it snow! Let it snow! Let it snow! Last Christmas, All I want for Christams is you, canzoni natalizie con medley vocale e strumentale. Il coro di soprani, primi e secondi, sarà diretto dal prof. Varlotta e le ragazzine interpreteranno Allelujah di Leonard Cohen, brano che ha fatto parte di tantissime colonne sonore ed è un inno alla vita e all’amore, ed infine Carol of the Bells, del compositore Peter Wilhousky, che sarà eseguito a più voci.

All’interno del concerto si esibirà anche un ospite d’onore, il piccolo Gerardo Cappiello con il suo organetto.

Hanno curato la progettazione e l’organizzazione della manifestazione, i docenti di strumento del corso ad indirizzo musicale, i docenti referenti delle funzioni strumentali, prof.sse Castelli e Russo per la Scuola Media “Berardi”, grazie alla partecipazione del prof. Raffaele Carbone e del percussionista Mauro Salvatore.

La scuola è inoltre impegnata con le “Atmosfere Natalizie“, magiche installazioni allestite presso la palestra scoperta dell’istituto Nitti.