Melfi: in provincia di Ancona “A spasso con Federico” grazie al talento di questo coro!

Melfi giunge a Jesi (Ancona), in occasione dell’edizione 2018 del concerto itinerante “A spasso con Federico”, finalizzato alla riscoperta dei luoghi e della bellezze della città legate al nome dell’Imperatore.

L’evento è promosso dal Coro “Federico II” della città marchigiana e si svolgerà Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre nella Sala Maggiore del Palazzo della Signoria.

Fra le formazioni corali partecipanti, ad aprire la manifestazione ci sarà anche quella di Melfi, la “Mysticus Concentus (Don Vito Giannini)”, diretta dal M.° Pasquale Somma e nata nel 2001 come Cappella Musicale del Duomo.

Il coro eseguirà musica sacra e profana e, in quanto proveniente dalla “città delle Costituzioni”, non poteva non presentare un brano in sintonia con l’evento.

Incluso nel programma anche “La leggenda dell’aquila di Federico”, madrigale del giornalista Franco Cacciatore di Melfi, con la musica di Claudio Dall’Albero, maestro di Polifonia al Conservatorio S. Cecilia.

Si tratta di una composizione presentata lo scorso anno, in anteprima, dal Coro dell’Università di Cambridge, a Melfi e nei luoghi storici di Roma, tra cui il Colosseo, in occasione del Natale della Capitale.

Al coro di Melfi anche il compito, nella mattinata di Domenica, alle 11:30, di animare la liturgia festiva nella chiesa cattedrale.

A sottolineare l’importanza di questa occasione, la presenza del Sindaco della città federiciana, Livio Valvano.

Il coro organizzatore “Federico II” di Jesi, nello spirito dello scambio culturale, sarà successivamente a Melfi, dove presenterà una sua versione del madrigale, dedicato all’aquila imperiale.

Un’importante appuntamento di arricchimento, che farà risaltare la forte componente artistica e culturale che caratterizza la comunità melfitana.

Di seguito una foto del coro.