Melfi, per l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Gasparrini-Righetti’ nuovi spazi didattici! Le foto dell’inaugurazione

Si consolida l’impegno della Provincia di Potenza nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Gasparrini-Righetti’ di Melfi, l’Ente aggiunge un tassello alla strategia di potenziamento delle infrastrutture locali. Un intervento mirato a offrire ambienti che coniughino sicurezza, inclusione e sostenibilità.

“La consegna di questi nuovi spazi è una risposta concreta alle esigenze degli studenti e delle famiglie – sottolinea il Presidente, Christian Giordano – Oggi non inauguriamo solo dei locali, ma facciamo un nuovo investimento sulla cultura e sulla crescita di una comunità intera. Su luoghi dove imparare, sbagliare e ricostruire. Perché quando si investe sulla scuola non si sbaglia: si investe sul presente e sul futuro.

Il nostro lavoro – prosegue Giordano – vuole essere una risposta tempestiva anche a fronte delle rimodulazioni frutto del dimensionamento scolastico, un processo che fa sorgere nuove necessità che abbiamo il dovere di soddisfare e che ci ricordano come le istituzioni funzionano quando smettono di parlare di giovani e iniziano a lavorare per loro.

Un ringraziamento all’Ing. Enrico Spera, al RUP Ing. Tiziana Cappa, all’Ing. Vincenzo Luise, all’Ing. Maria Mecca, ai Consiglieri provinciali e a tutti coloro che si adoperano quotidianamente valorizzando l’aspetto più prezioso del nostro Ente: quello umano.

L’anno appena iniziato sarà cruciale per la nostra edilizia scolastica con la consegna di un enorme quantità di opere che garantiranno ai nostri ragazzi scuole più sicure, più attrezzate, innovative e proiettate al futuro. Il completamento di un iter che punta allo sviluppo delle nostre comunità sulle quali grava il problema dello spopolamento.

Uno degli strumenti per risolvere questa criticità è l’aspetto formativo che, come Provincia, ci stiamo impegnando a potenziare – conclude Giordano – un ingrediente fondamentale da inserire all’interno della ricetta che ci permetterà di guardare al futuro con maggiore ottimismo.”

Il progetto della nuova struttura dell’Istituto Righetti, finanziato con un investimento di 1.046.335,00 euro tramite i fondi della Protezione Civile, ha riguardato la demolizione di due capannoni che presentavano gravi criticità strutturali per far posto a un nuovo corpo di fabbrica moderno e funzionale.

Il nuovo edificio sorge su un’area pianeggiante e si sviluppa su due livelli collegati da una scala interna, una esterna e un impianto di sollevamento meccanico.. Al suo interno sono presenti sei ambienti dedicati a laboratori e aule speciali, oltre ai servizi igienici e ad ampi spazi di distribuzione. Grande attenzione è stata posta all’inclusività: il plesso è infatti connesso alla struttura esistente tramite rampe che assicurano la piena accessibilità agli alunni con disabilità. Sotto il profilo della sostenibilità, l’opera vanta un’elevata efficienza energetica grazie all’installazione di un isolamento termico a cappotto in polistirene espanso.

“In un periodo in cui lo spopolamento anche scolastico sta avendo picchi mai raggiunti la Provincia di Potenza investe con determinazione affinché i nostri studenti e giovani possano studiare ed acquisire competenze sempre più appropriate e all’altezza dei loro coetanei di altre realtà regionali – evidenzia il Consigliere provinciale, Enzo Bufano – L’intervento inaugurato oggi si inserisce nel più vasto programma di adeguamento degli edifici scolastici del Campus di Melfi portato avanti dall’Ente provinciale.

Un investimento complessivo pari a 5.821.777 euro per progetti tra i quali si annoverano: l’adeguamento sismico del Liceo Scientifico “Federico II” e l’adeguamento del corpo scale del medesimo edificio; l’adeguamento sismico dell’edificio n.2 dell’Istituto “Righetti”, la manutenzione straordinaria della sede scolastica con la certificazione dei sistemi antincendio;

l’adeguamento degli impianti della palestra del “Gasparrini”, la manutenzione del convitto del medesimo edificio e la creazione di una moderna mensa scolastica realizzata con le più avanzate tecniche di bioedilizia. Spendere soldi nella scuola non è un costo, ma un investimento nel futuro – conclude Bufano – affinché i nostri studenti, concluso il ciclo scolastico, possano entrare nel mondo del lavoro con più mezzi e preparazione.”

Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti: il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Vincenza D’Elia; il Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione; S.E. Mons. Ciro Fanelli; il Dirigente dell’Ufficio edilizia e patrimonio della Provincia Potenza, Ing. Enrico Spera e il RUP Ing. Tiziana Cappa.

Queste alcune foto.