Melfi, Palazzetto inagibile: i ragazzi della Normanna Basket giocano l’ultima partita di campionato a Rionero. Ecco i dettagli

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Giosuè Pierpaolo Catapano:

“Giovedì 18 maggio mi sono recato a vedere i due match conclusivi della stagione agonistica giovanile Fip 2022-23 della Normanna Basket Melfi.

Sia tra i quattordicenni che tra i diciassettenni la squadra di casa ha conseguito la vittoria.

Come di casa?, direbbe il lettore più attento. Sì, di casa, perché la società ha dovuto giocare i campionati presso la struttura di Rionero, causa l’inagibilità del Palazzetto di Melfi.

Nel disagio si può scorgere un aspetto positivo: cittadine vicine, come quelle del Vulture, possono avere squadre composte da ragazzi e possono giocare nell’impianto dell’una o dell’altra città.

È un po’ come se un ragazzo di un quartiere di Milano gioca in un altro quartiere di Milano.

Tuttavia la Normanna desidera andare avanti con passione e continuo miglioramento, perfezionare i fondamentali del basket, creare un clima sportivo ed educativo buono, programmare gli impegni contando sull’impiantistica messa a disposizione dal Comune di Melfi.

Il palazzetto dello sport di Melfi avrebbe bisogno di ridurre le emissioni e i consumi, cioè avere un miglior isolamento e autoprodurre energia elettrica e calore.

È un costo inutile, un impegno insopportabile?

Proprio no! Sono stato un cestista e posso dire che il basket è un valido strumento di crescita individuale e di integrazione e socializzazione, quindi è di interesse pubblico.

Rinnovare il palazzetto e sostenere le associazioni sportive dilettantistiche è una missione comunale”.