Melfi: oltre 500 bambini in strada realizzano il dragone arcobaleno della pace lungo ben 215 metri! L’iniziativa

A Melfi in occasione della Giornata Mondiale del Colore, venerdì 13 maggio, via Galileo Galilei si è riempita dei colori della pace per la prima edizione di Street Colors.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Genitori Melfi, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Liceo Artistico Mario Festa Campanile.

Questo il racconto della giornata fatto dagli organizzatori:

“Così (dalle 9:00 alle 17:00) via Galileo Galilei si è riempita di bambini e di colori, per realizzare insieme il dragone arcobaleno della pace.

Il Dragone, in gergo tecnico il Basilisco alato simbolo della città federiciana, lungo 215 metri e largo 1,2 metri si è snodato per tutto il campus scolastico partendo dall’istituto comprensivo ‘Marottoli- Ferrara’ fino al Liceo Artistico.

I ragazzi del liceo artistico hanno ‘dato vita’ ad un attraversamento pedale con la tecnica del 3D.

Duplice l’obiettivo dell’iniziativa:

  • da un lato c’era la voglia di aderire alla Giornata Mondiale del Colore;
  • dall’altro quella di cogliere l’occasione per sensibilizzare sull’importanza della pace nel delicato momento storico che stiamo vivendo.

La partecipazione gratuita all’evento si è resa possibile grazie alla collaborazione delle attività commerciali della zona e, se la mattina sono stati i bambini delle scuole ad essere protagonisti, il pomeriggio l’invito è stato steso a tutti i bambini, senza necessità di prenotazione.

Hanno partecipato 30 classi (a partire all’infanzia fino alla scuola superiore di primo grado), per un totale di 550 bambini e 60 insegnanti accompagnatori, senza dimenticare i 100 bambini accompagnati dai genitori e nonni il pomeriggio.

Sono state utilizzate vernici atossiche, simili a quelle per la segnaletica stradale.

Non sono mancati momenti di ballo e divertimento.

A termine della manifestazione, il sindaco di Melfi ha scoperto la targa affissa in memoria di questa giornata riportante questa frase:

L’amore colora la vita come colorano i bambini, senza tener conto dei margini‘.

Costituitosi lo scorso dicembre, il Comitato Genitori Melfi ha già messo in campo una serie di iniziative,  per citarne alcune:

  • la ‘Pesca Solidale’;
  • ‘Un sasso per un sorriso’.

Crescere per volare insieme‘ lo slogan che le accompagna.

In programma anche diversi convegni su tematiche quali la dislessia, con associazioni del posto e referenti a livello nazionale.

Lo scopo è favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia e promuovere iniziative rivolte anche a tutti gli alunni”.