Melfi: oltre 500 alunni in piazza per l’ambiente! Tra giochi, animazione e divertimento…

Sarà il binomio “Ambiente e Arti di strada” a chiudere il progetto sull’educazione ambientale e sensibilizzazione alla raccolta differenziata riservato alle scuole primarie e secondarie della Città di Melfi, promosso dalla Gisa srl, gestore del servizio di raccolta e gestione del ciclo dei rifiuti.

Nella prima parte del progetto, è stato effettuato un ciclo di incontri con tutti gli alunni, con la consegna di una brochure sulla nuova raccolta differenziata.

La manifestazione conclusiva, realizzata in collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e Ciclo Rifiuti e l’associazione Uisp Comitato Territoriale di Potenza con sede a Melfi, si svolgerà nell’intera mattinata del 30 Maggio.

Saranno protagonisti oltre 500 alunni delle due scuole primarie degli Istituti Comprensivi della città normanna, Berardi-Nitti e Ferrara-Marottoli, che, attraverso una camminata (attraverso aree verdi, percorsi pedonali, pista ciclabile, ecc… ), raggiungeranno Piazza Pasquale Festa Campanile, sede di un anfiteatro naturale, dove si svolgeranno giochi e animazione legati alla raccolta differenziata, esibizioni di arte circense e arti di strada.

La manifestazione è inserita nel circuito europeo del “Move-Week”, la settimana europea per la promozione del movimento e di stili di vita attivi, promossa a livello europeo da ISCA (International Sport and Culture Association), che unisce l’Europa nel segno dello sportpertutti.

La manifestazione, inoltre, fa anche parte del progetto “Open Play Full Space”, il festival delle arti di strada, degli street sport e street art, ideato e co-progettato da Fondazione Matera Basilicata e Uisp Basilicata, nell’ambito degli eventi “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, che si stanno svolgendo in diverse località della nostra regione tra i mesi di Maggio e Giugno, alla conquista di spazi inutilizzati, luoghi insoliti, percorsi da riscoprire.

Di seguito la locandina dell’evento.