Melfi: nasceva oggi Francesco Saverio Nitti, intellettuale, politico e Primo Ministro del Governo italiano

Oggi cade una data cruciale per la storia d’Italia e del Meridione: Il 19 Luglio del lontano 1868, esattamente 152 anni fa, a Melfi nacque Francesco Saverio Nitti.

Suo padre, Vincenzo, fu volontario garibaldino, milite della Guardia Nazionale, membro della Giovine Italia e della Falange Sacra di Giuseppe Mazzini; il nonno paterno, Francesco Saverio, cadde ai colpi del brigante Carmine Crocco durante l’assedio di Venosa, il 10 Aprile 1861.

Queste le tappe più importanti della sua vita.

Durante il periodo universitario, l’incontro con il meridionalista rionerese, Giustino Fortunato, fu decisivo per le idee che Nitti porterà con sé nella successiva esperienza politica.

Giornalista presso numerosi quotidiani, dopo la laurea in giurisprudenza ottenne la Cattedra di Scienza delle finanze e Diritto finanziario presso l’Università di Napoli.

Mai occasione fu più matura per intraprendere la sua proficua “attività meridonalista“, attraverso un profondo studio del Mezzogiorno, supportato da altrettanto impegno pratico.

In questa sua fase, non risparmiò critiche nei confronti delle tante concessioni in materia economica fatte al Nord Italia a discapito del Sud; si opponeva a quella disparità che, col tempo, acuendosi, avrebbe generato profonde incomprensioni sociali.

Non mancarono neanche le critiche alla disonestà e all’ipocrisia della politica meridionale, la stessa in cui esordì nel 1904, con l’elezione a deputato nel collegio di Muro Lucano.

Nel 1911, il Primo Ministro Giolitti lo volle Ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio.

Durante il suo mandato, promosse iniziative come la costituzione della futura INA Assitalia, lo sviluppo industriale di Bagnoli e della Basilicata, la costruzione della diga e del Ponte del Pianello di Muro Lucano o dell’Istituto Zootecnico a Bella.

Divenne Ministro del Tesoro nel 1917, sotto il governo Orlando, e seguì da vicino la situazione economica italiana durante e dopo la Prima Guerra Mondiale.

Nel 1919-1920 vestì i panni di Presidente del Consiglio e attuò diverse politiche internazionali, come la ridefinizione dei confini.

Il governo Nitti si trovò davanti a questioni molto delicate, come la crisi economica postbellica e l’occupazione di Fiume da parte di Gabriele D’Annunzio (tra i due non scorreva buon sangue).

Nel 1922 Benito Mussolini gli offrì un’alleanza al governo: Nitti in un primo momento fu interessato, ma presto si rese conto del pericolo fascista, per questo in Parlamento non accordò la fiducia al nuovo governo abbandonando l’aula per protesta.

Successivamente si ritirò nella sua villa ad Acquafredda di Maratea, dove si avvicinò ad idee di stampo europeista.

I fascisti, tuttavia, non dimenticarono il suo affronto e, a seguito di minacce e intimidazioni, lo indussero all’esilio a Parigi.

Nell’agosto 1943 venne arrestato dalla Gestapo a Tolosa e deportato in Austria.

Tornò libero nel Maggio 1945, grazie all’arrivo delle truppe francesi.

Conclusasi la terribile esperienza della seconda guerra mondiale, ritornò in Italia e si riaffacciò alla scena politica, nonostante i problemi di salute.

Fu membro dell’Assemblea Costituente ed anche sul punto di ottenere l’incarico di formare un nuovo governo; tuttavia le resistenze interne si mostrarono tali da farlo demordere.

Nitti morì a Roma il 20 Febbraio 1953 per una congestione polmonare, nella sua casa in pieno centro storico.

Da attento osservatore della storia, lo statista lucano ci ha lasciato un patrimonio storico-letterario inestimabile, testimonianza viva di ideali di giustezza democratica.

Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi:

“Oggi ricorre l’anniversario della nascita di uno dei figli più illustri della nostra amata terra lucana, Francesco Saverio Nitti (19 luglio 1868, Melfi – 20 febbraio 1953, Roma).

Credo non sia mai abbastanza ricordare questo straordinario statista lucano che tanto impegno ha profuso a difesa del Paese e, in particolare del Sud, in momenti particolarmente difficili della storia nazionale.
Nitti è stato un intellettuale e poi un politico.

La competenza guidò il suo impegno pubblico, fu precursore di idee e progetti che, a distanza di oltre un secolo, restano ancora validi per la loro capacità di mettere al centro l’interesse della comunità, nazionale e locale.

È stato il primo meridionalista al governo, pur senza mai lesinare critiche alla classe dirigente del Meridione.
Fu il primo politico a immaginare e realizzare un ruolo attivo dello stato in economia, con insediamenti produttivi soprattutto al Sud. Ricordiamo, per la nostra terra lucana, il ‘Lago Nitti’ a Muro lucano e il Regio Istituto Zootecnico a Bella. Incredibili innovazioni in un mondo che correva velocissimo.

E che si fermò dinanzi alla Grande Guerra.

Nitti si trovò a guidare il Paese in uno dei momenti più belli ma complicati della storia patria, quello della Vittoria.

Il trionfo nella prima guerra mondiale e la necessità di ricostruire la nazione sia sul piano morale che economico, lo condussero a immaginare e a promuovere un progetto di pace europea.

Un’idea lungimirante che ebbe a realizzarsi purtroppo solo 30 anni dopo.

Pagò la fedeltà alle sue idee e al suo rigore nei confronti del fascismo con l’esilio e poi, nella repubblica, con la marginalizzazione.

Anche in Assemblea Costituente, ebbe modo di mettere in guardia il nuovo ordine democratico dai mali della partitocrazia e di certo regionalismo, con discorsi di incredibile attualità soprattutto per quanto riguarda il Mezzogiorno.

Oggi abbiamo la necessità di recuperare quella visione proprio perché viviamo in un presente isterico, incapace di analizzare e di affrontare i problemi strutturali con il medesimo vigore e la lungimiranza di Francesco Saverio Nitti.

Dopo la pandemia che ha messo in ginocchio l’intero pianeta, l’insegnamento nittiano ci è ancor più utile di ieri.

La sua visione nazionale, inserita nel contesto europeo, il suo meridionalismo intellettualmente onesto – mutuato dalle lezioni di Giustino Fortunato – e mai cieco dinanzi ai limiti della borghesia del Sud, sono di incredibile attualità.

Dal canto nostro continueremo a valorizzare la sua figura anche attraverso la Fondazione a lui intitolata per conoscere e recuperare ulteriormente la sua straordinaria eredità di pensiero e di azione.

Francesco Saverio Nitti fu un grande lucano e dovrà essere un esempio per le future generazioni”.