MELFI: MENO INQUINAMENTO! ECCO LE INIZIATIVE DEL CENTRO COMMERCIALE ARCOBALENO PER AIUTARE L’AMBIENTE

Negli ultimi tempi e soprattutto dopo il Dieselgate (lo scandalo sulle emissioni delle auto diesel) è ritornato alla ribalta il problema dell’inquinamento.

Purtroppo negli ultimi decenni l’essere umano ha intensificato oltremodo lo sfruttamento generalizzato delle risorse naturali, mediante nuovi insediamenti industriali e il progressivo aumento di nuclei urbani, a cui va aggiunto l’utilizzo sempre più indiscriminato di agenti chimici e inquinanti.

Tutto ciò ha comportato un disfacimento degli equilibri naturali e un processo di inquinamento che ancora oggi sembra irrefrenabile.

Si pensi ai fumi tossici immersi nell’aria, all’inquinamento di terreni, mari e falde acquifere; alla riduzione della vegetazione per fare spazio all’agricoltura intensiva o per prelevare legna e altro materiale dagli alberi.

Per fortuna però ci sono anche nella nostra zona delle aziende che si sono rese conto della necessità sempre più urgente di avviare una strategia per raggiungere un vero modello di sviluppo sostenibile e che, autonomamente, propongono quindi soluzioni innovative disponibili a tutti.

Negli ultimi mesi diverse iniziative sono state presentate dal Centro Commerciale Arcobaleno di Melfi. 

La nostra Redazione ha chiesto ulteriori dettagli in merito alle varie attività a salvaguardia dell’ambiente che sono state implementate e la Direzione dell’Arcobaleno ci ha spiegato che:

“il nostro Centro Commerciale ha deciso già da tempo di utilizzare ed offrire dei servizi Green a salvaguardia dell’ambiente.

Ad esempio già nella scelta del nostro fornitore di energia (visto che dobbiamo gestire una struttura con oltre 20 negozi su 10.850 metri quadrati di locali commerciali e 7.500 metri quadrati di parcheggi interrati) tra le varie opzioni presenti sul mercato alla fine abbiamo deciso che avremmo valutato anche l’impatto ambientale.

Tra le varie proposte abbiamo poi scelto di affidarci ad Enegan che fornisce solo energia al 100% green, certificata da Garanzia d’Origine con un certificato internazionale che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione.

Inoltre proprio in quest’ottica negli ultimi mesi abbiamo deciso di integrare anche una serie di iniziative con uno sguardo al futuro.

Ricordiamo che a Ottobre 2017 abbiamo fatto installare nell’area parcheggio la prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche totalmente gratuita.

Ma già avevamo pensato all’ambiente quando abbiamo fatto installare il SUPERMARPET, un macchinario che eroga per ogni 200 bottiglie di plastica Pet di qualsiasi formato inserite (0,5 litri, 1 litro e 1,5 litri) ben 3 euro di buono sconto da scalare sulla spesa.

Inoltre il 17 Marzo 2018 abbiamo inaugurato la Casa dell’Acqua, il servizio di acqua alla spina pura e di qualità (liscia o frizzante) erogata a soli 0,05 euro il litro.

L’obiettivo nel tempo è quello di far ridurre l’enorme spreco di plastica che avviene oggi per l’acquisto dell’acqua portando le persone ad avere anche un notevole vantaggio economico nell’evitare tale spreco (la Casa dell’Acqua eroga acqua pura e di qualità a soli 5 centesimi al litro per coprire i costi di gestione).

Queste 3 iniziative messe in campo non sono di certo il punto di arrivo ma rappresentano un punto di partenza per sensibilizzare tutti nell’uso sempre migliore dei servizi per salvaguardare l’ambiente, un bene che è il patrimonio di tutti.

Quest’anno inoltre festeggeremo il Decimo Anniversario dell’apertura del Centro Commerciale Arcobaleno (aperto nel lontano 2008) e ci impegneremo, come sempre, anche nei prossimi anni per dare servizi sempre più all’avanguardia per tutti.”