Melfi: Marelli apre le porte del suo stabilimento ai giovani studenti dell’istituto “Ten. R. Righetti”. Ecco l’iniziativa

Oggi, Giovedì 18 Aprile, in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, lo stabilimento di Melfi di Marelli Suspension Systems Italy ha ospitato in visita gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Ten. R. Righetti”.

L’impianto, con una superficie coperta di circa 27.000 metri quadrati suddivisa in due edifici e circa 250 lavoratori, dal 1994 si occupa della produzione di sospensioni e ammortizzatori di alto livello.

L’evento si inserisce in particolare nell’ambito dell’iniziativa “Aziende Aperte”, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di aprire le porte di aziende del territorio a cittadini e studenti, evidenziando le realtà delle eccellenze legate al Made in Italy.

L’impianto Marelli di Melfi è l’unica realtà aziendale in Basilicata a essere stata selezionata come parte di Aziende Aperte.

La giornata ha coinvolto una sessantina di giovani studenti delle classi ‘V’ dell’Istituto e ha previsto un primo momento formativo in aula di descrizione dell’azienda e dello stabilimento, a cui è seguita una visita guidata dell’impianto per scoprire più da vicino i processi produttivi.

Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e interagire direttamente con i professionisti dell’azienda per conoscere i prodotti e le lavorazioni realizzate nello stabilimento.

Durante la mattinata, sono intervenuti, in particolare:

  • Vincenzo Abbiuso, direttore dello stabilimento di Melfi,
  • Piero Monchiero, Head of Product Management & Innovation della divisione Ride Dynamics di Marelli,
  • Francesco Raffo, HR Business Partner della divisione Ride Dynamics,
  • Maurizio Savino, HR Sud Italia di Ride Dynamics,
  • Vincenza D’Elia, dirigente scolastico.

Ecco le foto della visita.