Anche per l’anno scolastico 2025/2026, il “Federico II di Svevia” di Melfi apre le sue porte con un ricco programma di orientamento in ingresso, pensato per accompagnare le ragazze e i ragazzi delle scuole medie in un vero e proprio viaggio esplorativo verso il proprio futuro scolastico non solo presentando la propria offerta formativa, ma offrendo l’opportunità di viverla da protagonisti.
Dalla fine di ottobre fino a gennaio 2026, la scuola propone una serie di attività immersive che permettono agli studenti delle scuole medie di vivere in prima persona la quotidianità liceale, scoprire i diversi indirizzi di studio e confrontarsi con docenti e studenti tutor in un clima accogliente e stimolante: laboratori, incontri, lezioni aperte e momenti di dialogo sono costruiti per offrire esperienze autentiche, stimolare la curiosità, favorire la riflessione personale e guidare a una scelta consapevole e serena.
- Open Day – 22 novembre e 18 dicembre 2025 Le famiglie e gli studenti potranno visitare la Sede Centrale e il Liceo Artistico, assistere a presentazioni degli indirizzi di studio, dialogare con docenti e studenti e respirare l’atmosfera della scuola.
- Notte Bianca del Federico II – 16 gennaio 2026 Una serata speciale aperta a tutti, con laboratori interattivi, performance artistiche, musica dal vivo e momenti di convivialità. Un’occasione per scoprire il lato creativo e umano della scuola.
- Le Mattine a scuola da liceale – da novembre a gennaio Giornate dedicate alla partecipazione diretta alle lezioni e alle attività didattiche, per vivere la routine scolastica e partecipare a lezioni e attività didattiche negli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Sportivo. Un’esperienza immersiva per orientarsi in modo consapevole. Date (ore 09:00–13:00): 10 e 18 novembre · 26 novembre · 4 e 12 dicembre · 26 gennaio 2026
- Open School Artistico – dal 10 novembre al 26 gennaio Un invito a entrare nel cuore pulsante della creatività. Durante le giornate dedicate all’Open School Artistico, studentesse e studenti potranno vivere un’esperienza immersiva nel Liceo Artistico del “Federico II di Svevia”, partecipando attivamente ai laboratori o assistendo alle lezioni.
- Sportello Orientamento – dal 3 novembre al 31 gennaio Colloqui individuali su appuntamento con i docenti referenti, per ricevere consigli personalizzati e chiarire dubbi sulla scelta del percorso scolastico.
- Progetto “Saperi in rete – Fase 2” – dal 24 novembre al 20 dicembre 2025 Laboratori pomeridiani tematici per “mettere le mani in pasta” e scoprire concretamente le attività dei diversi indirizzi.



































