Melfi: la scuola incontra Federico II a teatro tra musiche, danze e scenografie straordinarie!

Sabato 16 Febbraio, il Teatro Ruggiero di Melfi ha ospitato diverse classi dell’Istituto Tecnico Gasparrini di Melfi (Settori Economico e Tecnologico), in occasione dello spettacolo “Stupor”.

Studenti e docenti sono sono stati accolti dagli organizzatori e dallo scrittore e giornalista Raffaele Nigro.

Proprio dai suoi testi trae spunto lo spettacolo, per questo era presente all’evento, nel corso del quale ha spiegato alcuni fatti storici legati alla figura di Federico II.

Terminata la presentazione, il sipario si è aperto e il grande Imperatore è entrato in scena avvolto da musiche, danze ed effetti luminosi.

Tra i momenti più interessanti per i presenti, le riflessioni di Federico sui propri sentimenti durante un incontro immaginario con un falco cieco, oppure le parole di Bianca Lancia, madre di Costanza, Manfredi e Violante, che, ormai prossima alla morte, descrive il suo profondo amore per Federico.

Suggestivi i dialoghi di Pier delle Vigne (il quale ha avuto un ruolo importante nell’elaborazione delle Costituzioni melfitane) e di San Francesco; tanta emozione è stata creata anche grazie a coreografie e scenografie straordinarie.

Gli alunni hanno partecipato con grande serietà, tutti coinvolti e colpiti dalle parole intense di ogni attore e dalle danze della ballerina presente in diversi momenti dello spettacolo.

Il pubblico ha più volte applaudito calorosamente e gli attori hanno accolto con entusiasmo la stima degli studenti e dei docenti.

Una giornata importante per gli allievi del Gasparrini, ricca di arte e storia.

Di seguito alcune foto.