Melfi: la Magneti Marelli, azienda leader del suo settore, decide di continuare ad investire in Basilicata e non in Messico! I dettagli

“In presenza di validi programmi di investimento è possibile creare sviluppo e occupazione anche nel settore dell’automotive e dell’indotto.

È quello che si è verificato nella Marelli System Italy Spa grazie al suo presidente Antonio Cesare Ferrara che oggi ho incontrato, insieme al sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, al direttore relazioni istituzionali Alessandro Magnoni e al Hr sud Italia Ride Dynamics, Maurizio Savino.

Marelli è un gruppo che ha 170 stabilimenti in tutto il mondo, 50mila dipendenti e 13 miliardi di fatturato, posso dire che l’incontro con il presidente del gruppo sospensioni che si occupa del power train, delle sospensioni delle vetture, è stato molto importante.

Nello stabilimento di Melfi per il gruppo operano già 250 dipendenti, parliamo di commesse importanti con Stellantis (già aggiudicate), è una delle poche aziende che non solo non ha ridotto il personale ma da stabilità produttiva e occupazionale qui in Basilicata.

Avrebbero potuto investire in Messico e produrre per il mercato americano, ma hanno preferito continuare a investire nella nostra regione e dare stabilità occupazionale.

E’ una risposta molto importante per il settore dell’automotive, a fronte di 16 milioni di investimenti, la Regione Basilicata ha riconosciuto, attraverso i Contratti di Sviluppo, 5 milioni di euro di finanziamento, si tratta di un’azienda che intende continuare a restare in Basilicata e che ha già annunciato nuovi investimenti per altri dieci milioni.

Da Melfi le produzioni arriveranno oltre i confini italiani, una grande risposta per la tenuta sociale e occupazionale dell’area”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Vito Bardi, candidato alle prossime regionali del 21 e 22 aprile.

Il Sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, ha poi dichiarato:

“Importante incontro oggi in Regione, alla presenza del.presidente Vito Bardi.

La Magneti Marelli, azienda leader del suo settore, ha deciso di continuare ad investire in Basilicata e non in Messico.

Una notizia molto positiva, non soltanto per i 250 dipendenti dello stabilimento di San Nicola, ma per tutta l’ area industriale e per la Regione Basilicata.

Segno tangibile di come la zona industriale di Melfi, resta assolutamente appetibile per tutti quegli imprenditori che hanno voglia di investire e credere nella forza lavorativa lucana.

Avanti così!”.