Melfi: la grandezza di Nitti celebrata a Roma dal Presidente della Repubblica Mattarella!

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente e i componenti del Comitato per le Celebrazioni del Centenario del Governo Nitti, promosso dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati e la collaborazione dei soggetti istituzionali che fanno parte della membership della Fondazione stessa.

Hanno preso parte all’udienza:

  • il presidente del Comitato Giuliano Amato, giudice costituzionale, già presidente del Consiglio dei Ministri;
  • Stefano Rolando, vicepresidente del Comitato e presidente della Fondazione Francesco Saverio Nitti;
  • Fulvio Cammarano, presidente della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco);
  • Flavia Franconi, vicepresidente della Regione Basilicata;
  • Giampaolo D’Andrea, vicesindaco di Matera e membro dello stesso Comitato Scientifico della Fondazione;
  • Giovanni Vetritto, segretario del Comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti;
  • in rappresentanza della Famiglia Nitti, Patrizia Nitti, presidente della Associazione Francesco Saverio Nitti, Mariano Dolci ed Edoardo Fabbri Nitti, anche responsabile amministrativo della Fondazione Francesco Saverio Nitti.

Il presidente Giuliano Amato ha evocato in apertura il significato storico, istituzionale e culturale delle celebrazioni, nonché l’impegno ad una divulgazione (anche nel campo della scuola e della formazione) tesa a promuovere una grande personalità dell’Italia della prima parte del ‘900.

Stefano Rolando ha illustrato il percorso degli eventi programmati (Potenza, Melfi, Napoli, Maratea, Roma, Milano, Parigi), con altre iniziative collaterali che si stanno promuovendo.

Il Presidente Sergio Mattarella ha apprezzato vivamente gli intenti e la programmazione a sostegno di una figura che merita ampia riconsiderazione e approfondimento nella storia contemporanea dell’Italia, dichiarando la sua disponibilità ad essere presente in uno degli eventi più significativi del programma.

Al presidente Mattarella in conclusione è tato fatto dono di pubblicazioni realizzate con l’egida della Fondazione.

Di seguito due foto.