Al Castello di Melfi attesi artisti di pregio e “intrecci musicali” da togliere il fiato!

“Intrecci Musicali Festival” chiude la sua decima edizione con un concerto d’eccezione affidato ai Maestri Nicola Fiorino (violoncello) e Carlo De Ceglie (pianoforte), musicisti di rinomata eleganza e docenti presso il Conservatorio di Bari.

L’evento, ad ingresso gratuito e offerto alla cittadinanza dalla Pro Loco di Ruvo Del Monte, si terrà Sabato 8 Settembre alle ore 18:30, presso la Sala Doria del Castello Normanno Svevo di Melfi.

Il Direttore Artistico, Rossana Atzori (violoncellista e scrittrice), è onorato di concludere la manifestazione in una cornice culturale che è fiore all’occhiello della Basilicata, il Museo Archeologico Nazionale del Vulture – Melfese (sito nella fortezza federiciana), uno dei luoghi più frequentati della Lucania, con i suoi pressappoco 40.000 visitatori all’anno.

Questo il suo commento:

“Ruvo del Monte viene così incoronato Paese della Musica e dell’Archeologia.

Ospitiamo da 10 anni un festival musicale articolato in Masterclass di perfezionamento, concerti, salotti letterari, esposizioni fotografiche ed estemporanee di pittura, sempre orgogliosi di offrire agli artisti ed allievi ospitalità gratuita nel borgo antico del paese.

Inoltre, Ruvo del Monte è uno dei più importanti siti di scavo archeologico della Basilicata e i suoi reperti di eccezionale manifattura, come il candelabro in bronzo del V sec a. C., sono conservati proprio nelle sale del Museo di Melfi.

Siamo dunque molto lieti di essere ospitati nella prestigiosa Sala Doria, abbracciando così due discipline meravigliose come la Musica e l’Archeologia.

Il nostro desiderio è sempre stato quello di unire il vasto patrimonio musicale europeo all’eccellenza del patrimonio artistico ed architettonico italiano.

Nelle terre di Gesualdo da Venosa le parole che ci stanno a cuore sono custodire, salvaguardare, condividere, ma soprattutto riappropriarci della nostra memoria culturale, tornare ad essere artigiani di eccellenze musicali attraverso la Cultura: libera e fruibile eccellenza.

La Lucania è da sempre stata terra di passaggio e questo, forse, ci ha dato il dono della curiosità, il desiderio di creare ciò che ancora è da costruire, immaginare; speriamo che Intrecci Musicali si collochi come una pietra miliare sull’Appia Antica, una piccola cometa splendente nella galassia del patrimonio culturale italiano”.

Nel programma, un repertorio ricco ed accattivante, da apprezzare in una preziosa sala di gusto e rifacimento settecentesco:

  • Beethoven;
  • Paganini;
  • Schumann;
  • Debussy.

Il concerto è dedicato alla cara memoria di Raphaëlle Anne Kok-Merlino, giovane archeologa e violoncellista franco-olandese che in Lucania e a Melfi in particolare, ha lasciato parte del suo generoso cuore che lo scorso Settembre ha tristemente smesso di battere.

Il Direttore Artistico, il segretario Pietro Mira e la Pro Loco di Ruvo del Monte ringraziano per la realizzazione dell’evento:

  • il MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo);
  • la Direzione Regionale dei Musei;
  • il Polo Museale di Basilicata;
  • il personale tutto del Museo di Melfi;
  • la Regione Basilicata;
  • l’APT Basilicata;
  • l’UNPLI Basilicata.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa e a non perdersi “intrecci musicali” intramontabili.

Di seguito la locandina dell’evento.