La Giornata dei calzini spaiati è una ricorrenza che si celebra in diversi paesi del mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’accettazione delle differenze e la promozione della diversità.
Questa giornata si caratterizza per l’usanza di indossare calzini non uguali tra loro, ovvero “spaiati”, come segno di solidarietà e supporto alle persone che affrontano sfide legate alle differenze.
La Giornata dei calzini spaiati ha diversi obiettivi:
- Promuovere l’accettazione delle differenze: incoraggiare le persone a rispettare e abbracciare le differenze di genere, abilità, razza, religione e orientamento sessuale.
- Combattere il bullismo: sensibilizzare sulla necessità di combattere il bullismo e l’isolamento sociale attraverso l’empatia e il supporto reciproco.
- Raccolta fondi per scopi benefici: in molte occasioni, l’evento viene associato a raccolte fondi per sostenere organizzazioni benefiche che lavorano per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza.
Molte scuole e luoghi di lavoro organizzano attività connesse, come concorsi di calzini originali o eventi di sensibilizzazione per coinvolgere la comunità.
Melfi non farà mancare la sua partecipazione.
Queste le attività previste per il 6 Febbraio, in Piazza Duomo, a partire dalle ore 15:00:
- Laboratori creativi;
- il bucato in piazza;
- flash mob musicale.
Di seguito la locandina con i dettagli.


































