Nella prime ore della mattinata la Polizia Penitenziaria di Melfi con il supporto delle unità provenienti da Potenza, Matera, Lecce, Taranto, Brindisi Trani, Bari, Turi, San Severo, Lucera, ha svolto un’attività di repressione finalizzata ad assicurare legalità e sicurezza all’interno della struttura.
Le attività Coordinate dal Comandante del Reparto, Dirigente Telesca Giuseppe Donato e dal Vice Comandate Isp. Sup. Sabia Donato, ha visto l’impiego di quasi 100 uomini e donne della polizia penitenziaria e delle unità cinofile del Corpo – distaccamento di Avellino, che ha portato al rinvenimento e sequestro di telefonini e sostanze stupefacenti.
Un fenomeno allarmante e preoccupante, in notevole crescita negli istituti penitenziari a livello nazionale, nell’anno 2022 si sono registrati 1084 rinvenimenti di dispositivi mobili nel 2023 con un aumento del 47% con n. 1595 telefonini e nel 2024 con 2252 cellulari con il 41% di crescita. Dal 2022 ad oggi, si registra un incremento pericoloso pari al 110% in più.
La UILPA dichiara:
“Nonostante le attività di intelligence della penitenziaria e l’intensificazione di controlli e perquisizioni all’interno delle carceri secondo le modalità dell’ordinamento penitenziario, non si riesce ad arrestare tale fenomeno, anzi aumenta drasticamente nonostante l’amministrazione negli Istituti Alta sicurezza è intervenuta con sistemi anti-droni con disturbatori di segnali (jammer), come l’Istituto federiciano, ma la criminalità pare abbia già superato questa blocco con una tecnologia più avanzata.
Anche l’inasprimento delle pene con l’introduzione del reato di cui all’art. 391 bis cp non ha sortito il giusto effetto, che ha portato solo un aggravio di lavoro alle Procure che spesso archiviano i procedimenti in mancanza della flagranza di reato (possesso e utilizzo) e della colpevolezza dei soggetti imputati.
La UILPA Polizia Penitenziaria di Basilicata, si congratula con il personale tutto della Casa Circondariale, esprimendo piena soddisfazione per l’operazione”.

































