Melfi: il giovane Marco vince come messaggero di pace con la sua bellissima opera! I dettagli

È Marco Piccinni della classe 1 sez. C il vincitore del concorso “Un poster per la Pace: il cammino della Pace”, promosso dal Lions Club di Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli” di Melfi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà Mercoledi 11 Dicembre 2019, alle ore 11:00, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Ferrara-Marottoli, alla presenza dei ragazzi della scuola media, dei genitori, dei rappresentati del Lions Club, Col. Mario Tusa, Dr. Teodosio Cillis, Dr. Lorenzo Pagliuca, Fernando Calabrese, della Dirigente dell’istituto Comprensivo, Prof.ssa Antonietta Iuliano, della Prof.ssa Rosa Savino e del corpo docente.

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, portandoli a riflettere sull’importanza della pace, della tolleranza e della comprensione, della solidarietà tra i Paesi di tutto il mondo.

Con questa proposta i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e di solidarietà e di condividerla con gli altri.

I disegni dei piccoli artisti sono stati selezionati da una giuria presieduta dal maestro scultore Salvatore (Rino) Cavuoti.

L’opera di Marco Piccinni, alunno di prima media, evidenza “che ciò che vediamo non è la realtà, ma una rappresentazione fotografica di essa vista come in un sogno, ed in particolare in quest’opera è presente un invito, sotto forma di gioco, a riflettere sul percorso di pace da intraprendere al più presto per non compromettere irrimediabilmente il futuro dell’Umanità”.

Sostiene il Dr. Teodosio Cillis, presidente del Concorso:

Quella odierna  è una importante collaborazione con l’Istituzione scolastica ed il  Lions Club Melfi sempre presente nella propria comunità per sensibilizzare, come questa volta, i cittadini del futuro su un tema, il cammino della pace, quanto mai attuale”.

Il Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” quest’anno è al suo 32° Anniversario e, a livello del Distretto 108YA (Basilicata-Campania-Calabria), ha visto la partecipazione di 10.000 giovani studenti di oltre 200 scuole sponsorizzate dai Lions Club del Distretto.

Di seguito la locandina dell’evento e una foto del disegno.