Melfi, il Federico II dà il via al Progetto Accoglienza per dare il benvenuto agli studenti delle classi prime. Ecco le foto

Al via il Progetto Accoglienza Classi Prime firmato IIS Federico II di Svevia!

Venerdì, 5 Settembre 2025, presso la sede centrale, il Federico II ha dato il via al Progetto Accoglienza per dare il benvenuto agli studenti delle classi prime.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rina Montanarella, quest’anno al timone del Federico II, in continuità con l’operato del Dirigente Prospero Armentano, nell’impegno della scuola alla socializzazione, all’inclusione e alla partecipazione attiva, ha aperto la giornata con parole che hanno acceso l’entusiasmo:

“Oggi inizia il vostro viaggio in una scuola che vuole essere casa, famiglia e comunità. Non abbiate paura di sbagliare, si impara insieme.

Qui troverete compagni, docenti e occasioni che vi accompagneranno a crescere.

Vogliamo che il Federico II diventi il luogo in cui i vostri sogni iniziano a prendere forma.”

A guidare le attività i docenti della Commissione Accoglienza (Catapano, Consiglio, Coppola, Cordisco, Assunta e Daniela D’Ettole, Frangione, Limone, Traino, Ungolo) con la referente del progetto, prof.ssa Buonadonna Maria, supportati dai colleghi del Federico II e dall’energia e creatività degli studenti e delle studentesse del triennio del Gruppo Accoglienza, che hanno fatto da veri “fratelli e sorelle maggiori” per i più piccoli.

Tema dell’edizione 2025: “C’era una volta… Disney”.

Le classi prime hanno partecipato a laboratori creativi, quiz, attività di gruppo e alla spettacolare gara a staffetta tra indirizzi.

Le voci dei ragazzi:

“Non pensavamo che la scuola potesse cominciare così, è stato emozionante e divertente.”

“Abbiamo fatto subito amicizia: questo ci aiuterà a sentirci meno spaesati nei primi giorni.”

“È stato bellissimo vedere i ragazzi più grandi che ci guidavano: sembrava davvero di far parte di una grande famiglia.”

“La gara a squadre ci ha fatto capire che qui conta collaborare e sostenersi a vicenda.”

“È stata la prima volta che ci siamo sentiti protagonisti già dal primo giorno di scuola.”
Prossima tappa: 8-9-10 settembre a Nova Siri

Tre giorni di attività sportive, ambientali e laboratoriali per consolidare legami e costruire nuove amicizie.

Il Federico II di Svevia conferma ancora una volta la sua vocazione: unire tradizione e innovazione per fare scuola con passione, inclusione e creatività.

Ecco le foto dei ragazzi impegnati nel Progetto Accoglienza.