Melfi: i piccoli di questa scuola in festa “per il Tricolore, la nostra Italia, la nostra Repubblica”!

Nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I° Grado dell’Istituto Comprensivo “M. Ferrara-Marottoli” a Melfi, si è svolta la manifestazione conclusiva dei bambini dei 5 anni, i “Remigini” della Scuola Infanzia plesso “Marottoli”, sul tema della Costituzione.

Ecco un comunicato con i dettagli:

“È stata una vera e propria festa per il Tricolore, la nostra Italia, la nostra Repubblica.

Il balletto sulle note del ‘Va’ Pensiero’ di Verdi, il teatro dei bambini quale carrellata storica da Mazzini al 17 Marzo 1861, il ricordo dei Partigiani con ‘Bella Ciao’, i duetti simpatici ma ridondanti sul godimento del Diritto e l’Osservanza del Dovere, il Brivido Patriottico che Tutti ha investito nel canto delle 5 strofe dell’Inno di Mameli ed infine la Marcia dei Remigini con la Dott.ssa Infante che ha amorevolmente consegnato i Diplomi ai Bambini ‘laureatisi’ per proseguire la loro vita scolastica nella Scuola Primaria.

Si parla tanto di Educazione Civica oggi nelle Scuole, Noi siamo l’esempio che anche nella Scuola dell’Infanzia, purtroppo non ancora obbligatoria, ma che di fatto è il Primo Tassello del Percorso Educativo dei Bambini, è possibile trasmettere i Valori della Patria.

Libertà, Uguaglianza, Umanità, Indipendenza e Unità sono i Valori del Risorgimento Italiano: da qui bisogna partire per far acquisire ai bambini ‘Il Senso di Patria’, perché loro non Lo conoscono, ma con i racconti, i filmati accuratamente selezionati, le drammatizzazioni proposti dalle Maestre possono interiorizzare le Fondamenta delle Nostre Radici Italiane.

Ognuno di loro ha interpretato Mazzini, Garibaldi, Cavour, D’Azeglio, Vittorio Emanuele II, Rosalia Montasson, giocando e imparando la Nostra Storia.

Si è tanto lavorato su queste tematiche e i Bambini sono entusiasti di apprendere giorno dopo giorno il Ricordo, attraverso il Racconto, dei ‘Nonni Coraggio’ i Partigiani, che in Tanti morirono per la Libertà dell’Italia.

I Bambini sono i Futuri Cittadini a loro si Devono Attenzione, Ascolto e Rispetto: forse da adulti, dimentichiamo che noi stessi siamo stati bambini, ma possiamo ricordarcene e la Vita ci offre svariate occasioni.

Questa è stata una Grande Occasione.

Le scenografie sono state realizzate grazie al percorso Alternanza Scuola-Lavoro tra il Nostro Istituto e l’IIS ‘Federico II’ di Melfi sezione Liceo Artistico con gli studenti della classe III e IV sezione AMF ovvero Artistico-Multimediale e Arti Figurative.

Ci hanno onorato con loro presenza la D.S. dell’Istituto Prof.ssa Antonietta Iuliano, la Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza Debora Infante, il Vicesindaco di Melfi Sig.ra Giovanna Rufino, Maestro Giuseppe Brescia, le Rappresentanze delle Forze Armate quali Aeronautica, Alpini, Bersaglieri, Carabinieri, Polizia ed anche i Partigiani.

Le Maestre che hanno Ideato, Curato, Organizzato e Amato la manifestazione sono: Tina D’Urso, Mina Gesualdi e Sonia D’Andrea.

‘DARE LA SCUOLA A TUTTI.

DIFENDIAMO LA SCUOLA DEMOCRATICA, CHE CORRISPONDE A QUELLA

COSTITUZIONE DEMOCRATICA CHE CI SIAMO VOLUTI DARE’. PIERO CALAMANDREI”

Di seguito alcune foto.