Melfi: grande preparazione per gli studenti del “Righetti” pronti a questa Finale Regionale! Complimenti

Grande preparazione e ottimi risultati per gli studenti dell’IISS “Ten. Remo Righetti” di Melfi che lunedì sono stati coinvolti nel progetto didattico GREEN GAME – A scuola di riciclo.

Il format ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie alle corrette modalità di raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale attraverso l’edutainment.

Il grande successo del format è dovuto dalla metodologia utilizzata, estremamente “giovane” e vicina al linguaggio delle nuove generazioni.

Il relatore/formatore, Alvin Crescini, fa una lezione non frontale che coinvolge attivamente i ragazzi.

Successivamente, durante la fase di verifica, vengono utilizzate tecnologie interattive che attraverso il quiz, misurano il livello di apprendimento degli studenti.

Lavoro in team, sana competizione, velocità nelle risposte e l’attenzione prestata durante la lezione faranno la differenza.

Presente agli appuntamenti del Green Game a Melfi, il Sindaco del Comune di Melfi, Giuseppe Maglione che ha dichiarato:

Oggi è una giornata importante per noi, grazie all’evento Green Game. Nella nostra comunità siamo molto attenti a queste tematiche e come Comune abbiamo fatto anche un bando del PNRR misura 2.1 proprio per la meccanizzazione e la modernizzazione della raccolta dei rifiuti che sarà fatta sia porta a porta nel centro storico, che stradale nel resto del paese”.

Molto soddisfatta dei ragazzi anche il Dirigente Scolastico del “Righetti”, la dott.ssa Vincenza D’Elia:

Abbiamo sensibilizzato questa attività per far prendere consapevolezza e coscienza agli studenti che è fondamentale riciclare, questo per rispondere anche alle nuove esigenze del Ministero per quanto riguarda la Transizione Ecologica. E’ chiaro che i ragazzi sono portatori di informazioni a casa e quindi in sinergia con gli enti locali e il Comune di Melfi, cerchiamo di rendere questa attività quanto più proficua possibile”.

Sono passate alla Finale Regionale la 1^E, la 1^B, la 2^E e la 2^C che rappresenteranno l’IISS “Ten. Remo Righetti” contro le migliori classi provenienti da tutta la regione.

Dalla Finale Regionale saranno stabilite le scuole (la migliore per ogni provincia) che otterranno il pass per la FINALE NAZIONALE prevista a Roma a marzo 2023. Importanti premi per scuole e studenti.

Il tour prosegue martedì a Tramutola e Moliterno all’IISS “F. Petruccelli.- G. Parisi” e sarà mercoledì all’IIS “N. Miraglia” e all’ISIS “Ruggero di Lauria” di Lauria. Lo staff tornerà a Potenza nella settimana dal 12 al 16 dicembre.

Green Game è il format ideato dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA.

Quest’anno il progetto festeggia il 10^ anno di attività, dopo le edizioni nelle Marche, in Puglia, in Sicilia, in Lazio, in Calabria, in Campania, in Abruzzo e due edizioni digitali.  Il format approda in Basilicata e Molise “in presenza” e ha avviato anche un’edizione digitale per le scuole di tutta Italia. Ad oggi il calendario di Green Game conta la partecipazione di oltre 160 Scuole.

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, da Regione Basilicata e da Regione Molise

Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.