A Melfi il grande evento dedicato all’Arte contemporanea! Ecco i dettagli

In occasione della 15^ Giornata del Contemporaneo promossa dal MiBACT in collaborazione AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, il Polo Museale della Basilicata riapre – ingresso libero – le porte dei Musei di Matera, Policoro, Potenza e Melfi all’Arte Contemporanea con mostre fotografiche e installazioni.

A Melfi, al Museo Archeologico nazionale Massimo Pallottino, nel cortile del Castello, da Sabato 13 sarà esposta fino al 20 ottobre, l’installazione site specific Colonna sonora” realizzata del creativo scultore di Altamura Vito Maiullari.

L’opera si presenta sotto forma di colonna [80 cm. di diametro x 4 mt di altezza].

Un simbolico tributo alla monumentalità della scultura inserita in un contesto dominato dalla presenza della pietra, rivestita di manto di pecora, vello da cui escono i “suoni” del gregge al pascolo e le voci del pastore.

Un omaggio alla transumanza, alla memoria del territorio appulolucano e alla cultura pastorale.

Un territorio fortemente caratterizzato dalla presenza di masserie fortificate che caratterizza – ancora oggi – il Regio Tratturo della Transumanza che giunge fino a Castel del Monte, patrimonio UNESCO.

La pietra del cortile del Castello di Melfi fa da supporto e da cornice alla grande colonna che poggia la sua base sul selciato e si sviluppa verso il cielo.

Un invito alla modalità creativa dell’arte contemporanea che più che affermare, interroga.

L’incontro con l’artista è previsto alle ore 12.30.

Ci sarete?