A MELFI GRANDE EMOZIONE PER L’ANTICA PROCESSIONE DELLA MADONNA NERA: LE FOTO

Attesa non delusa a Melfi per l’antica processione della “Madonna Nera”, che è partita quest’oggi dalla Chiesa di Sant’Anna alle ore 17:00.

Come è noto, infatti, ogni anno l’avvio si alterna tra questa chiesa e quella del Carmine.

La motivazione della suddetta scelta risiede nel fatto che un tempo le processioni erano due, quella del Giovedì e quella del Venerdì

La loro realizzazione era affidata a due confraternite che le gestivano in modo separato e autonomo:

  • quella del Carmelo che, nella giornata di Giovedì, si dedicava alla processione del Carmine;
  • quella di Santa Maria del Suffragio, la cui sede antica era presso la chiesa dei Morticelli e che, pertanto, si occupava della processione dei Morticelli.

Nel 1982, l’allora Vescovo di Melfi, Monsignor Cozzi, decise di abolire il doppio corteo e di promuovere l’alternanza delle due confraternite, cosa che avviene tuttora, con la sola differenza che alla chiesa dei Morticelli si è sostituita quella di Sant’Anna.

Oltre a questo, il Vescovo stabilì anche un forte ridimensionamento della manifestazione: le ben dieci ore che la caratterizzavano erano troppo sfiancanti per le persone che vi prendevano parte.

Impossibile non identificare gli elementi principali di questa processione dolorosa:

  • le bambine vestite di nero dai lunghi capelli (nell’antichità, ragazze da marito e legate da un voto) che in coro intoneranno, con intenzione struggente e funerea, i canti della Passione, accompagnate dal suono della banda cittadina;
  • i simboli della Passione (dalla Corona di Spine al velo della Veronica).

Presenti, inoltre, le due statue del Cristo nella teca e della Madonna Nera, posti ad una certa distanza affinché la Madre disperata nella ricerca del proprio Figlio, non scoprisse il tragico destino che lo attende.

Una manifestazione da sempre molto cara alla cittadinanza melfitana che, ogni singolo anno, segue con attenzione e grande coinvolgimento emotivo.

Queste le foto scattate durante la processione.