Melfi: gli studenti di questa scuola intervistano sua eccellenza mons. Ciro Fanelli. Questa l’iniziativa

I ragazzi delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi (PZ) quest’anno, in merito all’Educazione civica, hanno affrontato ed approfondito sotto diversi aspetti i temi della solidarietà, della tolleranza, della fratellanza:

“Partendo dagli articoli della Costituzione italiana che pongono a fondamento della nostra democrazia questi valori e intercettando l’enciclica di papa Francesco ‘Fratelli tutti’, le terze A, C ed E hanno preparato un’intervista al vescovo della nostra diocesi, sua eccellenza mons. Ciro Fanelli, che si svolgerà su piattaforma Teams venerdì 19 febbraio alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione della presidente e di alcuni membri dell’Associazione Fidapa di Melfi.

Si è partiti dal titolo della terza enciclica di papa Francesco, analizzando la parola fraternità che insieme a libertà e a eguaglianza definiscono il sentimento che deve unire tutti gli esseri umani, cioè essere fratelli.

Fratelli tutti si apre con l’evocazione di una fraternità aperta, che permette a ogni persona di essere valorizzata e amata al di là della vicinanza fisica.

In questo momento storico così particolare questa enciclica si basa su un criterio importante, cioè amare il nostro fratello, chiunque esso sia”.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.